Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Gross Scharhorn, per il Griessfirn
Zona  Svizzera - Uri
Partenza  Klausenpass  (1950 m)
Quota arrivo  3295 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Orario indicativo 5h
Periodo consigliato Fine aprile-Primi di giugno
Descrizione Dalla cappelletta al Klausenpass seguire la stradina verso destra per circa 1,5 km, con andamento quasi completamente pianeggiante e qualche piccolo saliscendi. Quando questa gira verso sx, già si vede la bella mole del Gross Scharhorn, con appena a dx il Chli Scharhorn. Un ultima brevissima discesina di 50m porta alla conca dove inizia la vera e propria salita (q. 2000m). Con dir. SW, puntare alla bastionata che sorregge la Chammililucke, e risalire quindi il Griessfirn. Ci sono due possibilità, in base alle condizioni: un ripido canale a sx (circa 100m, max 40°), di solito da salire a piedi con i ramponi, che porta al terrazzo superiore; oppure traversare un po’ a dx su pendii meno ripidi ma sempre piuttosto sostenuti (max 35°), solitamente usati per la discesa. Superato il Griessfirn sulla sx, sotto le pareti del Chammliberg, si prosegue su pendii più dolci e semplici fino alla Chammililucke (2854m). Ora si punta alla paretina finale del Gross Scharhorn; questa si risale sci ai piedi o con i ramponi, a seconda delle condizioni della neve (max 35°), e porta alla base della dorsale E della montagna. Si traversa diagonalmente per un breve tratto e si risale un ultimo breve ma sostenuto pendio fino dove occorre proseguire a piedi, alla base della ripida crestina finale nevosa (40°). Si può decidere se portare in vetta gli sci o lasciarli qui. Percorrere quindi gli ultimi metri orizzontali che portano, a sx, alla croce di vetta.
DISCESA: Per l’it. di salita. Da Chammli, per tornare alla cappella del Klausenpass, è consigliabile rimettere le pelli.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bellissimo itinerario che nulla ha da invidiare al più conosciuto e frequentato Clariden, più selvaggio e su pendii quasi sempre sostenuti, tranne ovviamente il tratto iniziale su stradina, poco remunerativo sciisticamente. Per il resto i pendii sono sempre abbastanza ripidi e regalano una splendida discesa. Favolosi i panorami dalla cima.
Sviluppo della gita piuttosto contenuti rispetto al dislivello, tolto ovviamente il tratto iniziale su stradina quasi pianeggiante.

FOTO 1: L'itinerario visto quasi al termine della stradina iniziale. In rosso la salita; in verde la discesa che evita il canalino solitamente svalangato.
FOTO 2: Nei pressi della Chammililucke (non visibile, a sx), puntando alla paretina che porta sulla dorsale del Gross Scharhorn.
FOTO 3: I bellissimi pendii di discesa.
Itinerario visto  22092 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
07/06/2023  -  Gross Scharhorn, per il Griessfirn, di Fedora