Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Tre Signori, per la Valle della Pietra
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Centrale di Gerola Alta (Valgerola)  (1050 m)
Quota arrivo  2553 m
Dislivello  1650 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 4h-4h e 30'
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Dalla Centrale di Gerola Alta (parcheggio a dx in prossimità del tornante verso sx), seguire la stradina sterrata che sale lungo il bosco sulla dx idrografica della Valle della Pietra. A circa q. 1300m, traversare a dx un ponticello e passare sull'altro versante della valle. Continuare sempre seguendo il sentiero estivo (segni bianco-rossi), fino ad un bivio con le indicaz. per il Rifugio Trona. Proseguire sul sentiero di sx che, con diversi tornanti, sale con dir. SW fino al termine del bosco. Sempre nella medesima direzione, continuare fin nei pressi della Casera di Trona (1830 m) e su bei pendii si perviene alla evidente Bocchetta di Trona (2090 m). Ora occorre scendere qualche decina di metri sul versante opposto (Val Varrone), traversando verso sx finché si imbocca una comoda valletta (spesso qui si incrocia la traccia proveniente da questa valle). Superata questa breve valletta, quasi in piano si raggiunge il Rifugio FALC, alla dx del quale si ammira lo slanciato ed elegante Pizzo Varrone. Salire il pendio oltre il rifugio, sulla dx, arrivando così alla selletta che immette sul ripido pendio sopra il Lago dell'Inferno. Un successivo ripido traverso in diagonale verso dx (attenzione!) conduce alla Bocchetta di Piazzocco (2252 m), dalla quale si scollina sul versante della Val Biandino. Proseguire quasi in piano verso sx, poi un pendio più ripido e quindi risalire i dossi che portano direttamente al pendio finale verso la vetta. Quest'ultimo si percorre solitamente a piedi con i ramponi, ma in buone condizioni lo si può anche risalire sci ai piedi.
DISCESA: Per l'itinerario di salita. Conviene sfruttare i bei pendii sottostanti il rif. Falk e poi ripellare circa 100m per tornare alla bocchetta di Trona.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Itineario stupendo e in ambiente selvaggio, dallo sviluppo abbastanza lungo, che permette di passare su ben 3 valli: Valle della Pietra, Val Varrone e Val Biandino.
Il bosco iniziale, a parte la stradina, non è molto sciistico (sentiero) e spesso occorre togliere gli sci per superare certi tratti in discesa. Ma ne vale assolutamente la pena visto l'ambiente dai 1650m in su.
Attenzione al ripido traverso che porta alla Bocchetta di Piazzocco; anche alcuni pendii nella Valle della Pietra (sx idrografica) sono soggetti a pericolo di slavine.
Sviluppo: 16km.

FOTO 1: L'itinerario sale lungo i pendii a dx. A sx, la diga del lago di Trona; sullo sfondo, all'estrema dx della foto, i pendii finali del Pizzo Tre Signori.
FOTO 2: Il traverso che, poco dopo il rif. Falk, portano alla Bocchetta di Piazzocco. A sx, la bocchetta dell'Inferno; al centro, gli ampi dossi che portano al pendio finale verso la cima.
FOTO 3: Pendii finali e vetta.
Itinerario visto  22100 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
17/04/2021  -  Pizzo Tre Signori, per la Valle della Pietra, di Fedora