Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Spinas, dal versante Sud-Est
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Samedan  (1720 m)
Quota arrivo  2882 m
Dislivello  1160 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 2h e 45'
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Dal parcheggio dello skilift (5 franchi), si segue la pista fino al suo termine; poi, percorrere a sx il sentiero nel bosco e successivamente, su terreno aperto, arrivare a una baita (m 2233). Quindi si procede ancora dritti (dir. N) fin sulla sommità del pendio su terreno aperto, giungendo ad un’altra baita a q. 2411 m (indicazioni per Piz Padella-Piz Ot). Attraversare su dolci pendenze (dir. W) verso la Crasta Barat, che però si lascia sulla sx. Immettersi così nel vallone del Murtirol puntando ai pendii SE del Piz Spinas. Appena possibile, a circa metà canale, portarsi a dx sulla dorsale, che si risale fino in vetta sci ai piedi.
DISCESA: Per l’it. di salita. Con condizioni di neve sicure, dalla cima si può scendere direttamente dai pendii SE (35° per un breve tratto) e ricongiungersi quindi al percorso di salita poco più sotto.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bell’itinerario invernale che costituisce una valida alternativa al più conosciuto e frequentato Piz Padella, e che offre una bella discesa su pendenze mai eccessivamente ripide ma sciisticamente molto belle. Stranamente, infatti, esso non è riportato sulle cartine scialpinistiche svizzere. Il percorso è in comune con il Piz Padella e il Piz da la Funtauna fino a q. 2400m.

FOTO 1: L'itinerario visto dalla sella a q. 2400m, dai pressi di una baita: in rosso, la salita; in verde la possibile discesa più diretta.
FOTO 2: Risalendo il canalone finale.
FOTO 3: Discesa dagli ampi pendii verso Samedan, a circa q. 2300m.
Itinerario visto  22105 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
10/02/2020  -  Piz Spinas, dal versante Sud-Est + video, di Gabriele
25/01/2020  -  Piz Spinas+Cho d'Valletta, dal versante Sud-Est, di Fedora