Tęte du Filon, da Glacier
Zona  Valle d'Aosta - Alpi Pennine
Partenza  Glacier (Ollomont - Valpelline)  (1549 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Orario indicativo 5 ore
Periodo consigliato Marzo - Aprile
Descrizione Aosta - Valpelline - Ollomont - Glacier (30 min auto da Aosta).

Da Glacier (1549m) seguire il comodo sentiero per l'alpeggio di By (2050m). Piegare in direzione Nord-Est nel vallone dominato dalla Tęte du Filon, percorrerlo tutto restando sotto la falesia rocciosa denominata Cresta del Filone e pervenire ad un colletto a quota 3100m circa sotto l'ultimo ripido pendio. Risalirlo stando sul dosso di sinistra fino in vetta.

Discesa: per l'itinerario di salita. La discesa diretta dalla pala finale propone 150m a 40° circa.

Variante di salita: č possibile salire per un itinerario piů lungo, ma vario e interessante, la migliore discesa rimane comunque quella diretta su By. Da Glacier attraversare il torrente e prendere la mulattiera del Biv. Regondi che sale ripida nel bosco di larici. Superare una stretta gola (gaula) e proseguire su terreno piů dolce. Raggiungere un colletto a sinistra e oltrepassarlo perdendo un po' di quota. Attraversare il torrente, piegare a destra e portarsi con lungo percorso in mezzacosta a Est del Mont de Balme a delle baite quotate 2422m. Proseguire sempre in mezzacosta ascendente verso destra ed entrare nel bellissimo e regolare vallone che sale ad un primo colletto detto Passo della Buona Morte (2546m). Proseguire sul dosso in direzione Nord fino al colletto a 3100m circa sotto il ripido pendio finale, dove si riprende l'altro itinerario.
Commento  Bell'itinerario, il piů classico dei tanti che si possono fare con partenza dall'alpeggio di By. Riserva generalmente una discesa brillante su neve trasformata. Ramponi utili sul ripido pendio finale.

Foto:
1) L'itinerario visto da poco sopra l'alpeggio di By, a destra sotto le rocce il canale di discesa