Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Gran Pilastro, dalla Val di Vizze, per la parete Nord
Zona  Trentino Alto Adige - Valle del Sarca
Partenza  Strada per Passo Vizze (3° tornante)  (1760 m)
Quota arrivo  3510 m
Dislivello  1950 m
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 7-8h (5h e 30' - 6h dal biv. Messner)
Periodo consigliato Aprile-Giugno
Descrizione Dal tornante appena dopo il parcheggio (1760 m) seguire il sentiero (indicaz. per il Hochferner/G.Messner Bivak). Il sentiero che si inoltra nella valle, dopo un breve ma ripido tratto, si fa più dolce e attraversa poi terreni prativi con alcune baite. A circa q. 2000m conviene, se c’è neve, abbassarsi di qualche metro verso il torrente per calzare gli sci e seguire quindi il percorso logico puntando alla morena, che si risale lasciando il filo alla propria destra. Verso il termine della stessa è posto il bivacco Messner (q. 2429m, ca. 1h e 50’ dal parcheggio; NB: ovviamente è possibile spezzare l’itinerario pernottandovi. E' molto piccolo, 9 posti letto).
Passare a sx del bivacco, con dir. E e mantenendosi inizialmente sulla dx e poi sulla sx dei pendii (valanghivi!) si punta all’evidente intaglio del Grießscharte, superando gli ultimi metri molto ripidi, ma sempre sci ai piedi, fino al colle (2810m). Ora si scollina sul versante opposto scendendo lungo un ripido canalino nevoso (40°, a piedi o con gli sci a seconda delle condizioni), per circa 100m di dislivello, mettendo così piede sul Rötkess. Ora, su pendii aperti, con dir. SE puntare alla sella che si apre sulla costola rocciosa che unisce la Rötwand con la Pfitscher Grat, e dalla quale si ha una stupenda vista sulla parete N del Gran Pilastro (NB: ci sono 2 alternative: 1) puntare alla selletta più alta e, dopo un brevissimo tratto a piedi, compiere un lungo ma esposto traverso su pendii slavinosi che permettono di tenersi in quota; 2) arrivare a quella più bassa e scendere, solitamente a piedi, da un ripido canalino nevoso o detritico a seconda dell’innevamento, perdendo una cinquantina di metri di dislivello. Risalire quindi il ghiacciaio (Schiegeiskees) su ampi pendii mantenendosi a dx di una zona seraccata e arrivare così alla conoide alla base dell’imbuto nevoso, alla base quindi della parete. Risalire la conoide (40°) e superare la crepaccia terminale (preferibilmente al centro della stessa, 50-55°). Salire quindi l’intera parete Nord tenendosi preferibilmente al centro per evitare il più possibile eventuali scariche di sassi dalle pareti di dx. La pendenza è costante sui 45°, sui 50° verso l’uscita (talvolta è presente una cornice proprio all’uscita. Raggiunta la sella, proseguire a dx lungo la facile ma a tratti aerea e un po’ esposta cresta E, che in circa 15minuti porta in vetta.
DISCESA: Per l’it. di salita. E’ anche possibile la discesa per la via normale, lungo il Weisskartferner. In questo caso occorre portare gli sci in vetta. Da qui, abbassandosi lungo la cresta W (solitamente a piedi) e, appena possibile, scendere i bellissimi pendii glaciali del Weisskartferner. Con una bellissima discesa si arriva a circa 2500m; poi, mantenendosi a sx, tramite canali ci si abbassa fino alla piana fluviale (ca. 2200m), dove solitamente finisce la neve. Poco prima della strettoia e della forra del torrente (difficilmente superabile), piegare verso S e risalire per circa 150 m di dislivello ripidi pendii erbosi, così da poter raggiungere i terrazzi superiori dove passa il sentiero n. 1 per il rifugio Gran Pilastro. Seguirlo lungamente fino a tornare nuovamente al parcheggio.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Stupendo itinerario per gli amanti del selvaggio e del ripido. Il bivacco permette di spezzare la gita in 2 giorni, in quanto lo sviluppo dell’itinerario è piuttosto lungo, oltre ovviamente al dislivello importante. La cresta finale è breve ma molto bella ed estetica.
L'esposizione è W fino alla forcella sopra il bivacco Messner (Grießscharte); poi prevalentemente E-NE. La parete è esposta a NE, prende perciò sole già dal mattino presto; occorre quindi valutare molto bene l’orario di partenza.
La discesa dalla parete Nord è valutata S5.

FOTO 1: La salita verso il bivacco Messner (cerchiato) e la forcella che permette di scollinare sul Rötkess.
FOTO 2: Messo piede sul Schiegeiskees, si vede bene il resto dell'itinerario, con la parete N e la vetta del Gran Pilastro.
FOTO 3: La cresta finale.
Itinerario visto  22139 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
02/06/2019  -  Gran Pilastro, dalla Val di Vizze, per la parete Nord, di Fedora