Punta di Valrossa, dalla Piana di Valrossa
Zona  Piemonte - Alpi Lepontine
Partenza  Riale (Val Formazza)  (1730 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 3h e 15'
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Da Riale seguire la stradina solitamente ben battuta che, con diversi tornanti, porta al rifugio Maria Luisa (2160 m, ca. 1h e 15’). Da qui proseguire lungo la sx orografica del Rio Valrossa, fino a raggiungere la presa d’acqua di una condotta. Spostarsi sull’altro versante e percorrere la Piana di Valrossa, con un lungo tratto semipianeggiante. A ca. q. 2400 prendere il vallone di sx (W), mantenendosi alti sempre sulla sx. A q. 2600 m, con dir. N, piegare verso dx su pendii moderatamente sostenuti, puntando all’evidente passo W di Valrossa (2886 m). Per raggiungere la cima, vi sono due possibilità:
A) raggiungere il passo e proseguire a dx fino alle rocce. Seguire quindi la friabile cresta rocciosa per circa 40m di dislivello, fino in vetta.
B) per evitare questo tratto di cresta piuttosto alpinistico, senza raggiungere il passo, a circa q. 2800m traversare a dx e guadagnare la spalla sud. Solitamente sempre tenendo gli sci ai piedi, salire il pendio inizialmente abbastanza ripido, poi un po’ più dolce fino in vetta.
DISCESA: Per l’it. di salita. E’ più consigliabile, oltre che più frequentata, la variante B) sopra descritta.
Commento  Itinerario facile e dallo sviluppo abbastanza lungo rispetto al dislivello, anche per via del tratto centrale nella Piana di Valrossa che con neve poco scorrevole può richiedere di dover racchettare al ritorno. L’unico tratto ripido è quello sotto la vetta e nel canale ovest, da valutare in caso di condizioni di neve non assestata. Panorama dalla vetta stupendo.
FOTO 1: Lungo la strada, poco prima del rif. Maria Luisa, già si vede la Punta di Valrossa.
FOTO 2: In rosso la salita, in giallo la discesa più diretta
FOTO 3: Discesa diretta dalla cima, con lo stupendo panorama sul Basodino proprio di fronte.