Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cop di Breguzzo, dalla Val Breguzzo, per la cresta Nord
Zona  Trentino Alto Adige - Adamello
Partenza  Pont'Arnò (Val Breguzzo)  (1150 m)
Quota arrivo  3001 m
Dislivello  1850 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Orario indicativo 4h e 30'-5h e 30'
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Risalire la Val Breguzzo seguendo le indicazioni per il Rifugio Trivena, raggiunto il quale proseguire verso W risalendo la Val di Trivena, fino ad arrivare alla grande piana del Redont (1971m). Attraversare il pianoro (dir. W) e puntare, sulla sx (dir. S) verso la Val del Vescovo. A circa tre quarti del primo risalto (ca. q. 2050m), senza immettersi nella Val del Vescovo, prendere a dx (W) il canale che permette di accedere ai pendii superiori e di superare la fascia rocciosa. Questo canale si può percorrere sci ai piedi solo con abbondante quantità di neve, altrimenti può essere ghiacciato e in tal caso occorre risalirlo a piedi con piccozza e ramponi. Con poca neve è anche possibile trovare un risalto roccioso di 3-4m (cordino metallico in loco). Usciti dal canale ci si trova a circa q. 2150m. Piegare ora progressivamente verso NW, e iniziare a salire i pendii su belle e costanti pendenze. Quando queste diventano un po’ più dolci (ca. q. 2700m), si vede la cima. Portarsi sotto di essa e risalire la spalla fin sopra il Passo dei Cacciatori, posta lungo la cresta N del Cop di Breguzzo, lasciando quindi gli sci (2900m). Con piccozza e ramponi superare un breve ma ripido salto (45-50°) che permette di guadagnare la cresta. Proseguire lungo la stessa seguendo il percorso estivo, con passaggi di I-II°. Verso il termine della cresta, aggirare un gendarme tenendosi sul versante della Val Breguzzo, e raggiungere poi la cima senza particolari difficoltà.
DISCESA: A) Per l’it. di salita.
B) Dalle Porte di Danerba: Tornati all'intaglio del passo dei Cacciatori, scendere verso S traversando verso il passo del Cop di Breguzzo (2750m). Sempre con dir. S proseguire traversando senza perdere quota, puntando alle Porte di Danerba. Nei pressi di questo punto (ca. q. 2710m), appena il pendio lo permette, iniziare la bellissima discesa in Val del Vescovo, fino a raggiungere nuovamente la Piana di Redont.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario piuttosto lungo e impegnativo soprattutto nella parte finale lungo la cresta Nord, a tratti aerea ed esposta. E’ sicuramente la montagna più famosa e ambita della Val di Breguzzo. L’itinerario si sviluppa in un ambiente molto bello e con splendidi panorami. I pendii della parte alta offrono una discesa su pendenze costanti e ideali per lo sci, anche se l’esposizione a Est, in giornate con temperature non proprio invernali, obbliga a valutare molto attentamente l’orario di discesa. Itinerario da percorrere con condizioni di neve sicure; anche la cresta finale deve essere in buone condizioni per essere percorsa senza particolari problemi.
FOTO 1: Il Cop di Breguzzo visto dai pressi del rif. Trivena.
FOTO 2: Parte alta della salita, con l'accesso alla cresta Nord.
FOTO 3: Risalendo la cresta Nord.
Itinerario visto  22129 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
28/02/2020  -  Cop di Breguzzo, dalla Val del Vescovo per la cresta Sud (anticima) , di Orobicando
23/02/2019  -  Cop di Breguzzo, dalla Val Breguzzo, per la cresta Nord, di Fedora