Wenglispitz, da Hinterrhein
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Hinterrhein  (1620 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 2h e 30'
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Da Hinterrhein, appena oltre il traforo del San Bernardino, salire in dir. S i pendii sopra le abitazioni, raggiungendo prima Nügädemli (1817 m) e poi Chilchalp (2082 m). Proseguire ancora per un centinaio di metri di dislivello e poi, traversato il torrente, si abbandona il percorso a sx (solitamente più battuto) verso il Chilchalphorn. Proseguire quindi con dir. NW (dx) e salire puntando alla Wenglilücke (2479 m). Raggiunta la sella (o poco prima della stessa), piegare a sx (W) e salire i pendii, ora più ripidi, che permettono di guadagnare la cresta nel punto più agevole. Proseguire lungo la stessa sempre sci ai piedi fino a pochi minuti dalla vetta, che si raggiunge brevemente a piedi.
DISCESA: Per l’it. di salita.
Commento  Itinerario che si svolge su pendii ampi e soleggiati anche in pieno inverno, e su pendenze mai troppo sostenute. Solo i pendii della pala finale sono più ripidi, dalla sella fino in vetta. L’omino di vetta si raggiunge in pochi minuti a piedi.

FOTO 1: Poco sopra la Chilchalp.
FOTO 2: Parte finale della salita, sul tratto finale della pala.
FOTO 3: I bei pendii di discesa.