Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Fluchthorn, da Mattmark, per l'HangendeGletscher
Zona  Svizzera - Vallese
Partenza  Diga di Mattmark (Saas Almagell)  (2200 m)
Quota arrivo  3795 m
Dislivello  1600 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 5h
Periodo consigliato Metà maggio-Metà giugno
Descrizione Lasciata l’auto lungo la strada che da Saas Almagell coonduce alla diga (nel caso la strada fosse aperta, è possibile anche parcheggiare alla diga, a q. 2150m, risparmiando così 150m di dislivello), in corrispondenza della seconda sbarra, proseguire poi lungo la stradina (sx orografica) della diga. Superata la prima galleria, si giunge ad un bivio (cartelli indicatori); tenere la destra sempre seguendo la strada con le indicazioni per Schwarzbergalp. Giunti al pianoro a q. 2300m , proseguire con dir. S salendo poi lungo pendii un po’ più sostenuti, passando alla base del Seewjinenberg. Piegare progressivamente verso SW, e a circa q. 2600m traversare la morena per guadagnare il lato dx orografico dello Schwarzberggletscher. Dopo altri 200m di dislivello, deviare verso NW e attraversare così il ghiacciaio, superando poi la morena a sx dello stesso. Risalire poi il pendio piuttosto ripido che permette di guadagnare l’Hangendelgletscher. Ora le pendenze si fanno decisamente più sostenute, spesso sui 30-35°, per circa 500m di dislivello, e si perviene così all’Hangendelgletscherjoch, q. 3306m. Da qui l’itinerario si fa logico e su pendenze generalmente più dolci e si vede già la croce di vetta. Proseguire quindi risalendo il ramo est dell’Allalingletscher (dir. S). Un ultimo breve ma ripido pendio porta in vetta, che si raggiunge sci ai piedi.
DISCESA: Per l’it. di salita. Con buon innevamento si può scendere lungo tutto l’Allalingletscher fino a circa q. 2700m. Proseguire lungo la morena dell’Hohlaubgletscher fino a guadagnare la strada che sale alla diga, a circa 1900m di quota. Soluzione comoda nel caso si abbia lasciato l’auto più in basso rispetto alla diga e, ovviamente, se con buon innevamento anche in basso.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario che si svolge in ambiente molto bello, su pendii sciisticamente appaganti e senza particolari difficoltà. Per raggiungere lo Schwarzberggletscher, è anche possibile salire più diretti rispetto all’itinerario sopra descritto.
Gita da effettuarsi quando la strada per la diga è aperta almeno fino q. 1900m (solitamente nel periodo indicato).
FOTO 1: Risalendo i sostenuti pendii in direzione dell’Hangendelgletscherjoch. Sullo sfondo, il Fluchthorn.
FOTO 2: Poco dopo l’Hangendelgletscherjoch, i bellissimi pendii finali verso il Fluchthorn, visibile sullo sfondo.
FOTO 3: In discesa sotto l’Hangendelgletscherjoch.
Itinerario visto  22092 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
23/06/2018  -  Fluchthorn, da Mattmark, per l'HangendeGletscher, di Fedora