Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Mont Brulé (Punta Kurz), Parete nord-est (via centrale)
Zona  Svizzera - Vallese
Partenza  Arolla  (2000 m)
Quota arrivo  3498 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 5h-5h e 30'
Periodo consigliato Marzo-maggio
Descrizione Dalla fabbrica elettrica di Arolla, seguire la pista di fondo lungo la strada che porta alla centrale d’acqua del Basso Ghiacciaio d’Arolla (in caso di assenza di neve, si può arrivare in auto fino al ponte dopo la fabbrica elettrica, q. 2100m). Tenere il margine destro del ghiacciaio (salendo) e, dopo un breve tratto ripido, raggiungere il pianoro posto alla base dell’Alto Ghiacciaio d’Arolla. Risalirlo tenendosi al suo centro e puntare alla base della parete N del Mont Brulé. Proseguire sci ai piedi fin dove le pendenze lo consentono (solitamente fino a q. 3050m; poi continuare a piedi con piccozza (meglio averne 2) e ramponi. Arrivati all’ultimo tratto, sotto la “meringa”, traversare a dx e uscire in vetta (uscita a 50°).
NB: In realtà questa via di salita non raggiunge la vetta del Mont Brulé, ma una quota non nominata sulle mappe svizzere, chiamata Punta Kurz. La vera cima del Mont Brulé si trova a sx, dopo l'uscita dalla via, e si raggiunge percorrendo il lungo crestone nevoso, a tratti affilato e con qualche saliscendi. Infine si risale definitivamente il filo ripido e fino in vetta (40-45' dall'uscita della via di salita).

DISCESA: Per l’itinerario di salita.
Oppure per la via normale: dalla vetta proseguire a piedi lungo la cresta opposta, nevosa, fino ad arrivare a prendere gli ampi e bei pendii che scendono sulla destra. Poi traversare a sx raggiungendo il Col Collon (cartelli). Da qui, su dolci pendenze, piegare a dx e riportarsi così sul ghiacciaio di Arolla e sull’itinerario di salita.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Gita molto lunga e faticosa in ambiente strepitoso. Ad una prima parte che si svolge per lo più su pendenze molto dolci lungo l’Alto Ghiacciaio di Arolla, segue poi la risalita della ripida parete Nord-Est, su pendenze che vanno dai 40 ai 45°, con l’ultimissima parte sui 50°. Se la parete non fosse in condizioni per scenderla con gli sci, è consigliabile seguire la variante di discesa dalla normale, che ovviamente può anche essere presa in considerazione per la salita. La parete è esposta a NE; quindi, in tarda stagione, va affrontata partendo molto presto in quanto prende il sole subito.
FOTO 1: In rosso la salita, in verde la normale.
FOTO 2: Risalendo la parete.
FOTO 3: Vista dall’alto sul lungo ghiacciaio d’Arolla.
Itinerario visto  21310 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
02/06/2018  -  Mont Brulé (Punta Kurz), Parete nord-est (via centrale), di Fedora