La calotta, Dal rif.Petit Pierre
Zona  Lombardia - Adamello
Partenza  Rif. Petit Pierre (Ponte di Legno)  (1937 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Aprile-Maggio
Descrizione Dal rifugio Petit Pierre si sale lungo il sentiero che costeggia il fianco dell Val Seria fino a giungere alla conca di Pozzuolo sopra alle cascate di Valbione.
Dalla conca, dopo aver attraversato una arte poco ripida interessata da scoli di valanga, si sale per pendii piú sostenuti stando a sinistra fino a raggiungere il ripido canale che porta alla bocchetta di Valbione (in alternativa si può stare sulla destra e raggiungere la bocchetta dei Buoi su terreno meno ripido ma più lungo).
Raggiunta la bocchetta di Valbione, togliendo le pelli si perde circa 150m di quota ricongiungersi l'itinerario che sale da Malga Caldea (con bella neve anche di più fino al bivacco Spera).

Si salgono ora i ripidi pendii in direzione della cima, lasciando sulla destra la macchia rocciosa al centro del pendio.
La parte finale (40/45°, massimo 50) può richiedere l'uso di picca e ramponi. Poco prima di raggiungere il termine del pendio traversare a sinistra e uscire sul pendio che porta in breve alla cima.

DISCESA
Per l'itinerario di salita
Commento  Itinerario in ambiente isolato, da percorrere a fine stagione e con condizioni di neve sicura considerato che il percorso attraversa pendii ripidi e altri esposti a scaricamenti.
Dalla cima si ammira il ghiacciaio del Pisgana e le cime del gruppo dell'Adamello