Galenstock, Da Realp per il Tiefenglatscher
Zona  Svizzera - Uri
Partenza  Realp  (1650 m)
Dislivello  1980 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 5 h
Periodo consigliato Aprile - Maggio
Descrizione Dalla sbarra seguire la strada per il Furkapass e appena possibile abbandonarla in favore dei pendii sulla destra che, con direzione W, la intersecano fino all'hotel Galenstock.
Da qui con direzione N-W si raggiunge la località Tatsch sopra Tiefenbach e poi si prosegue seguendo le indicazioni per la Albert-Heim Hutte.
Perdendo alcuni metri di quota si attraversa il vallone pianeggiante che conduce al Tiefengletscher.
Risalire il ghiacciaio su pendenze sostenute lasciando sulla destra l'evidente seracco fino ad arrivare ad un plateau sotto la rocciosa parete Sud; piegare a destra in direzione della punta rocciosa Quota 3438 e lasciare gli sci sotto alla paretina nevosa (attenzione alle cornici che incombono su di essa).

Superare la terminale e salire la paretina su pendenze crescenti (fino a 55° in uscita) scegliendo il punto migliore per superare la cornice (meglio tenersi a sinistra).
Salire ora la cresta N di neve e rocce su pendenze tra i 40 e i 55°, dove sono presenti dei paletti che, all'occorrenza, permettono una progressione in conserva protetta.
Nella sezione mediana della cresta, subito dopo un gendarme, risalire un breve risalto roccioso (III) sul quale è posto un paletto (passaggio aggirabile a destra su neve in base alle condizioni); da qui su terreno esposto ma gradualmente meno ripido arrivare in vetta.

DISCESA
Per l'itinerario di salita.
Al termine della piana sotto il rifugio, onde evitare di riprendere quota racchettando, si può scendere per la valletta sulla destra fino a Tiefenbach (2106) e poi ripellare un centinaio di metri riprendendo l'itinerario di salita presso Tatsch
Commento  Una delle più belle cime tra le alpi Urane, un balcone sulle principali cime dello Jungfrau.
Itinerario impegnativo, caratterizzato da un lungo sviluppo e da un non banale finale alpinistico.