Monte Disgrazia, per il Canale Schenatti
Zona  Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza  Alpe di predarossa  (1955 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 4 h e 1 h per la cresta
Periodo consigliato Aprile - Maggio
Descrizione Dall'Alpe di Predarossa attraversare l'omonima valle costeggiando il torrente sulla sinistra idrografica in direzione NE (attenzione agli scaricamenti dai Corni Bruciati); con scarso innevamento è possibile seguire il sentiero estivo sul lato destro della valle.
Si risale prima il vallone morenico fra tratti ripidi e altri pianeggianti, poi il ghiacciaio di Predarossa centralmente fino al pendio sottostante alla sella di Pioda; da qui piegare a destra puntando all'evidente canale e salire con gli sci finché le pendenze lo consentono.

Con picca e ramponi salire il canale fino al suo termine e poi percorrere la cresta a tratti affilata ed esposta; verso la parte mediana, dove esce la via Classica alla parete Nord, è presente un breve salto roccioso molto esposto (II, possibile assicurarsi su spuntone).

DISCESA
per l'itinerario di salita.
Con il giusto timing e le giuste condizioni si può scendere il canale Schenatti con gli sci)
Commento  Itinerario eccezionale in ambiente stupendo nonostante il ghiacciaio sia in notevole arretramento; l'ascesa con gli sci è fattibile in una breve finestra temporale.
La cresta (290m i dislivello e 800m di sviluppo, PD+) richiede attenzione ed esperienza alpinistica, eventualmente può essere percorsa in conserva.
Il canale Schenatti, esposto al sole fin dalla mattina, è percorribile in discesa con gli sci a seconda delle condizioni.