Mont Dolent, dalla Val Ferret
Zona  Valle d'Aosta - Monte Bianco
Partenza  La Vachey (Courmayeur - Val Ferret)  (1630 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Orario indicativo 7-8 ore
Periodo consigliato Maggio - Giugno
Descrizione Da La Vachey risalire la strada della Val Ferret (in auto fin dove possibile) passando per le baite Arnouva (1769m) e Pré de Bar (2062m). Per ripidi dossi morenici e canali si sale al Petit Col Ferret (2490m). Svoltare a sinistra e traversare la base della Punta Allobrogia, quindi in direzione Nord-Ovest per terreno regolare portarsi al Bivacco Cesare Fiorio (20 posti).
Dal bivacco continuare in direzione Nord-Ovest e mettere piede sul Ghiacciaio di Pré de Bar. Risalirlo in direzione Nord su terreno sostenuto e mediamente crepacciato, puntando all'ampia sella a destra della vetta, dove si lasciano gli sci. Si percorre quindi a piedi il ripido canale che porta sull'affilata cresta Nord-Est e per questa in vetta.
Discesa: per l'itinerario di salita.
Commento  Bellissimo itinerario in ambiente grandioso, molto classico e frequentato. Riserva una discesa di ottimo livello e un tratto alpinistico finale di soddisfazione. Necessari corda, piccozza e ramponi.
Data l'esposizione, si raccomanda di scendere presto in mattinata. Il periodo di salita consigliato tiene conto del fatto che la strada della Val Ferret rimane innevata fino a stagione inoltrata.
E` anche possibile salire dalla Val Ferret svizzera, salendo al Petit Col Ferret da La Fouly (1593m). In questo caso la salita č effettuabile anche prima del periodo indicato.