Colle Loson e Passo delle Mangioire, per il Vallone di Saulera
Zona  Piemonte - Alpi Graie
Partenza  Grande della Mussa (Pian della Mussa - Lanzo)  (1750 m)
Orario indicativo 2h e 30' - 3h
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Da Grange della Mussa, ca. 1 km prima del Pian della Mussa, procedere in dir. Sud attraversando quasi subito un ponticello. Risalire un ripido pendio in rado bosco. Dopo 200m di disl. piegare a sinistra (W/SW) in salita un po’ meno ripida e raggiungere Pian Saulera. Proseguire nel vallone di Saulera con dir. N, percorrere una valletta e poi con un breve traverso raggiungere una piccola conca. Risalire un primo sostenuto pendio che porta da un altro piccolo pianoro. Da qui è ben visibile, leggermente a sinistra, il Colle Loson. A destra, invece, il Passo delle Mangioire. Salire quindi il pendio a sinistra che porta al Colle Loson. Ovviamente, volendo, si possono concatenare entrambe le mete, scendendo di nuovo al pianoro e ripellando per raggiungere anche il Passo delle Mangioire, con soli 150 m di risalita.
DISCESA: per lo stesso itinerario.

NB1. Per evitare il primo ripido tratto di salita, anziché da Grange della Mussa si può proseguire in auto fino al Pian della Mussa. Procedere in falsopiano verso SE superando l’Alpe Venoni e l’Alpe Ghiaire. Con dir. S salire fino a circa q. 1930m; poi piegare a sx e puntare al colle sud del Tovetto (2167 m). Con un lungo diagonale a mezzacosta, si raggiunge il vallone di Saulera. Proseguire poi con l’itinerario sopra descritto.

NB2. La strada è chiusa a Balme dal 1° novembre al 30 aprile.
Commento  Bell’itinerario che si sviluppa su pendii sempre abbastanza sostenuti, a tratti piuttosto ripidi, con poco sviluppo e modesto dislivello. Offre quindi una bella discesa, con esposizione nord che garantisce il perdurare della neve anche a primavera inoltrata. Con breve ripellata si può raggiungere anche il Passo delle Mangioire, così da concatenare due mete.
FOTO 1: Dal parcheggio a Grange della Mussa, il primo ripido tratto in rado bosco.
FOTO 2: A q. 2600m, ben visibili le due possibili mete: a sx il Colle Loson, a dx il Passo delle Mangioire.
FOTO 3: I bei pendii di discesa a circa q. 2400m, nel vallone di Saulera.
Itinerario visto  22096 volte

Report collegati
07/05/2017  -  Colle Loson e Passo delle Mangioire, per il Vallone di Saulera, di Fedora