Monti di Paio, da San Colombano
Zona  Lombardia - Prealpi Bresciane
Partenza  San Colombano, Val Trompia  (1020 m)
Orario indicativo 2 ore
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Raggiunto l'abitato di San Colombano, attraversare tutt il paese e parcheggiare presso un piccolo slargo della strada sulla sinistra. Calzare gli sci e proseguire al lato della strada fino a localizzare la Ca' Rosa. Qualche decina di metri più avanti, sulla destra si imbocca un bel sentiero che, in una sequenza di radure e bosco sciabile, passa per le cascine Paghera, Closura e Casticoli per raggiungere infine il Passo di Paio. In direzione ovest, in pochi minuti si è in vetta. La discesa avviene per lo stesso itinerario.
Commento  E' una gita molto facile, priva di pericoli che conserva a lungo condizioni di neve ottima. Solitamente tracciata, ideale in periodi di innevamento abbondante. Data l'esposizione non è raro trovare buone condizioni fino all\'inizio della primavera.
Foto:

1) Il paese di San Colombano

2) ultimi metri prima della cima

3) mappa itinerario
Itinerario visto  22097 volte

Report collegati
28/02/2015  -  Dosso Alto - Cima Caldoline - Monti di Paio, di Giacomo cordamolla