Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Surlej, Dal colle Surlej e la cresta sud
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  St. Moritz Bad  (1770 m)
Quota arrivo  3188 m
Dislivello  1420 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Febbraio-aprile
Descrizione Lasciata l’auto a St. Moritz Bad, nel parcheggio della funivia, attraversare la strada e, con dir. SW, seguire una stradina che si immette nel bosco. Poco dopo si incrocia la pista Hanensee (proveniente dagli impianti del Corvatsch), che si segue con dir. S. Continuare lungo la pista e a circa q. 2200 traversare a dx. Dopo un brevissimo tratto di rado bosco, si giunge al lago Hanensee (rifugetto sulla dx). Superare il lago sulla sx e seguire la pista da sci fino all’arrivo di una seggiovia (palo di legno e casetta, q. 2620. Con un traverso in mezzacosta verso sx, portarsi alla base del vallone che conduce al Colle Surlej (2984 m, evidente sella tra il Munt Arlas, a dx, e il Piz Surlej, a sx). Si può scegliere se risalire da subito il ripido dosso a sx, oppure compiere un giro più ampio verso dx e poi tornare a sx; in entrambi i casi ci si ritrova alla base del ripido pendio finale che conduce al colle (ultimi metri sui 35°, attenzione quindi con neve dura o neve non sicura). Abbassarsi leggermente sul versante opposto (sud) e traversare a sx. Salire quindi un breve ma ripido canale (40°) che porta a circa q. 3070m. Da qui la cima è ben visibile; si prosegue quindi su pendenze più dolci fino a raggiungere la croce di vetta, solitamente sci ai piedi.
DISCESA: per lo stesso itinerario. Alla q. 3070 m, per evitare il traverso percorso all’andata e la breve risalita alla sella, si può prendere a dx un ripido canale che in breve riporta nel vallone di salita alla depressione stessa.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario con pendii molto belli alternati a qualche tratto pianeggiante o breve traverso, la cui vetta offre uno spettacolare panorama sull’intero gruppo del Bernina. Si svolge in buona parte sulle piste, anche se queste non sono le principali del comprensorio del Corvatsch, ma piste secondarie utilizzate solo dagli sciatori che devono tornare a St. Moritz Bad. Alcuni tratti sono piuttosto ripidi, soprattutto da q. 2700m in su.
FOTO 1: Il tratto finale verso la vetta.
FOTO 2: Discesa dalla vetta con lo spettacolare colpo d’occhio sul gruppo del Bernina.
FOTO 3: I bei pendii di discesa verso Hanensee.
Itinerario visto  22088 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati