Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Surparé, da Stalveder
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Stalveder   (1700 m)
Quota arrivo  3078 m
Dislivello  1380 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Poco dopo Bivio (provenendo dallo Julierpass), parcheggiare a Stalveder (sx), nei pressi di un garage. Salire in dir. SW su pendii abbastanza sostenuti, lasciando il torrente sulla dx. Dopo circa 500m di dislivello, piegare a S e raggiungere un’ampia sella a circa q. 2350m, dove il percorso confluisce con quello proveniente da Bivio. Proseguire dapprima in direzione N, entrando in Val Gronda e mantenendosi al suo centro; a circa 2400m, piegare progressivamente a sinistra (dir. SW), tenendo la cresta rocciosa a dx, e con un lungo traverso immettersi nel vallone SE del Piz Surparé. Risalirlo poi senza percorso obbligato, puntando infine alla conca proprio sotto la cima. Salire quindi il ripido breve pendio che porta al colletto a SE della cima. Proseguire a sx per la facile cresta di sassi e roccette fino in vetta (dal colletto, passando sul versante nord, con buone condizioni si può arrivare in vetta sci ai piedi.
DISCESA: Per l’it. di salita. Oppure, anziché ripercorrere il noioso traverso fatto in salita, proseguire la discesa per bellissimi pendii fino al grande pianoro di Plang Tguils (ca. q. 2380 m). Ora occorre spingersi un po’ (dir. E) e piegare progressivamente a sx per riportarsi sul percorso fatto in salita, nel punto in cui l’itinerario si congiungeva con quello proveniente da Bivio. Quindi scendere per il percorso fatto in salita fino a Stalveder. Questa variante è consigliata con neve trasformata o comunque veloce, altrimenti da Plang Tguils sarebbe molto faticoso riportarsi sul percorso di salita (preferibile, in tal caso, rimettere brevemente le pelli).
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Bell’itinerario su pendii dolci e ideali per lo sci. La parte finale non presenta difficoltà. La prima parte della salita è esposta a NE; il vallone del Piz Surparé, invece, è esposto a SE.
FOTO 1: A circa q. 2400, l’itinerario che porta poi nel vallone SE del Piz Surparé.
FOTO 2: I bei pendii SE che portano al Piz Surparé, dopo il lungo traverso da circa q. 2400 m.
FOTO 3: Il vallone visto dall’alto.
Itinerario visto  22100 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
09/01/2022  -  Piz Surparé, di issà
02/04/2017  -  Piz Surparé, da Stalveder, di Fedora