Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Gran Zebrù, dal Canale delle Pale Rosse, con discesa dalla normale
Zona  Lombardia - Ortles Cevedale
Partenza  Località Forni (Santa Caterina Valfurva)  (2170 m)
Quota arrivo  3851 m
Dislivello  1700 m
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 5-6h
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Dal parcheggio dei Forni seguire la strada che porta al rif. Pizzini, m 2734 (indicazioni nei pressi del rif. Forni), che si raggiunge dopo circa 1h e 30’. Dal rifugio proseguire a N verso il Gran Zebrù e, giunti ad un isolotto roccioso, tenersi alla sua sx. Raggiunta la base della parete meridionale del Gran Zebrù, proseguire verso NW puntando al Passo delle Pale Rosse, evidente sella nevosa posta tra il Gran Zebrù e le Cime delle Pale Rosse. Valicato il passo, ci si tiene a dx e si perviene in breve alla base del canale nevoso delle Pale Rosse. Con piccozza e ramponi cominciare a risalire il lungo canale (500 m di disl.). Se le condizioni sono buone, tenersi inizialmente al suo centro, altrimenti è più consigliabile stare a destra o a sinistra per evitare scariche di sassi. La pendenza media è sui 45-50°; con poca neve possono esserci brevi passaggi di misto (II°). Dopo circa 350m portarsi leggermente a destra (II°, 55°) e proseguire fino alla spettacolare uscita sulla cresta nevosa che porta sull’anticima. Seguire l’esposta cresta finale (attenzione alle cornici!), fino alla croce di vetta.
DISCESA: Lungo la via normale, dal versante SE: dalla croce scendere a piedi brevemente lungo la cresta opposta (aerea). Poco dopo si possono calzare gli sci (ripido, 45°) e scendere per qualche decina di metri fino a traversare a dx (esposto e a volte ghiacciato per passaggio obbligato - S5 se si scende questo tratto sci ai piedi). Poi la pendenza cala leggermente; scendere quindi la parete SE della montagna, fino a raggiungere l’imbocco, sulla dx, del canalino c.d. “Collo di Bottiglia”. Se in buone condizioni, detto canalino può essere sceso in sci (piuttosto stretto). Poi scendere i dolci e splendidi pendii della Vedretta dello Zebrù, fino al rif. Pizzini. Quindi lungo la strada fino ai Forni.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Stupenda ascensione ad una montagna grandiosa, forse la più imponente del bacino dei Forni. Il canale delle Pale Rosse sale lungo la parete WSW del Gran Zebrù; è da percorrere con temperature non alte perché soggetto a caduta sassi, soprattutto con condizioni di scarso innevamento. In quest’ultimo caso, tra l’altro, affiorano sassi e roccette che a volte possono essere insidiosi. Consigliabile salire questa montagna nella stagione primaverile, sia per migliori condizioni che per l’entusiasmante discesa in sci dalla normale (SE), su pendenze medie di 40°, e il primo ripidissimo tratto sotto la vetta sui 45°, molto esposto. Il rif. Pizzini è un’ottima base d’appoggio per spezzare la gita in due giorni.
FOTO 1: Dal rif. Pizzini, in rosso la salita verso il Colle Pale Rosse con il canale (nascosto); in giallo, la discesa dalla normale e dal Colle di Bottiglia.
FOTO 2: A circa metà del canale delle Pale Rosse.
FOTO 3: La spettacolare uscita sulla cresta finale.
Itinerario visto  22196 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
21/04/2019  -  Gran Zebrú, Canale delle Pale Rosse - Fotoreport , di Orobicando
12/05/2018  -  Gran Zebrù, dal Canale delle Pale Rosse, con discesa dalla normale, di tiramisù
25/03/2017  -  Gran Zebrù, dal Canale delle Pale Rosse, con discesa dalla normale, di Fedora