Mont Tantané, da La Magdeleine
Zona  Valle d'Aosta - Monte Rosa
Partenza  La Magdeleine (Valtournanche)  (1640 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Parcheggiata l’auto a La Magdeleine, seguire una stradina che va nella direzione opposta a quella di provenienza (dir. S, cartelli indicatori). Superato, poco dopo, un piccolo cimitero, proseguire ancora per qualche minuto lungo la stradina e poi abbandonarla per risalire a sx un sentiero (segnavia giallo n. 6). Da qui in poi non ci sono più i segnavia del sentiero, ma la traccia dello stesso è abbastanza evidente e sale per 100m in dir. E, poi progressivamente verso S. A q. 2000m., dopo gli ultimi 150 m piuttosto ripidi, si esce sul dosso boscoso e si aggira la dorsale SSW del Mont Tantané. Abbassarsi leggermente verso NE, seguendo la freccia gialla del segnavia n. 6 e, sempre lungo il sentiero ora quasi pianeggiante, si raggiunge l’Alpe Chancellier (2130 m, croce). Proseguire poi su dolci pendii alternati a dossi e vallette con direzione NE. Puntando a dx della depressione posta tra il M. Tantané e la quota 2552 m, si percorre il successivo valloncello, fino alla base dei ripidi pendii meridionali della montagna. Se le condizioni lo consentono e sono molto sicure, si può risalire sci ai piedi la prima parte di detti pendii, per circa 100m, piegando poi progressivamente a dx verso la cresta. In caso contrario puntare alla depressione a E della cima che si raggiunge a piedi o con gli sci, seguendo la cresta.
DISCESA: per l’it. di salita.
Sviluppo: 12,5km A/R
Commento  Itinerario invernale semplice e percorribile anche dopo abbondanti nevicate, se si escludono i ripidi pendii finali verso la vetta che richiedono invece condizioni di neve sicure. Con neve instabile è opportuno risalire a piedi l’intera cresta SW per raggiungere la cima. I primi 400m dell’itinerario si svolgono in un magnifico bosco di conifere, non troppo fitto e ben sciabile se in presenza di abbondante innevamento. I pendii oltre q. 2100 m sono molto ampi e dolci, con qualche breve tratto semipianeggiante.
FOTO 1: I dolci pendii che adducono alla parte finale.
FOTO 2: Sulla cresta finale, con a sx i pendii di discesa in caso di condizioni di neve sicure.
FOTO 3: Discesa dai ripidi pendii meridionali del Mont Tantané.