Piz d'Agnel, da Marmorera, per la Val Natons
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Marmorera (strada Julierpass, dopo Bivio)  (1780 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Gennaio-Marzo
Descrizione Da Marmorera (piccolo villaggio raggiungibile in auto lungo una stradina che si stacca sulla dx pochi km dopo Bivio, provenendo da Silvaplana – parcheggino per 3-4 auto, oppure parcheggio più ampio sulla strada principale) seguire la stradina per pochi minuti, fino ad un bivio. Piegare a sx e proseguire lungo la stradina fino ad un ponticello di legno (poco più avanti si vedono le baite di Natons (1963 m). Abbandonata la stradina, salire su pendii prativi verso la Val da Natons, mantenendosi sul fondo della stessa, nei pressi del torrente. Proseguire lungo la valle fino a circa 2250 m; piegare quindi a sinistra (NE) per belli e sostenuti pendii. Sempre nella medesima direzione, superare vallette su dolci pendenze, attraversando i pendii meridionali del Piz Cugnets e salire poi alla quota 2741 m, lungo la dorsale ovest del Piz d’Agnel. Seguirla su pendenze via via più ripide, tenendosi sul versante sud per superare alcune rocce. Giunti ad un colletto (circa q. 3000 m), si prosegue risalendo il versante NW del Piz d’Agnel, su pendii piuttosto ripidi (attenzione in caso di neve non sicura). Con numerose inversioni raggiungere la vetta, sci ai piedi. In caso di neve non sicura conviene, con precauzione, raggiungere sulla sinistra la Fuorcla da Flix (3065 m) e proseguire quindi lungo il facile crestone N fino in vetta.
DISCESA: Per l’it. di salita.
Sviluppo A/R: 13 km
Commento  Itinerario molto piacevole e interessante che permette di raggiungere una cima solitamente più frequentata dalla Val d’Agnel. Dalla Val Natons, invece, è molto meno frequentato, anche se è facile trovare le tracce di discesa da chi proviene dal Piz Campagnung e scende in Val Natons. Lo sviluppo è abbastanza lungo fino a circa 2200 m.; in seguito i pendii sono sciisticamente molto belli e ampi. Il tratto finale verso la vetta è piuttosto ripido e va percorso con condizioni di neve sicure.
FOTO 1: Risalendo la Val Natons, con i successivi pendii da percorrere.
FOTO 2: Bellissime pendenze.
FOTO 3: In rosso, la salita; in giallo la discesa nel bel canale.
Itinerario visto  22105 volte

Report collegati
09/02/2019  -  Piz d'Agnel, da La veduta e discesa su Marmorera, per la Val Natons, di Syd