Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Monticello, dal canalone nord
Zona  Lombardia - Ortles Cevedale
Partenza  Santa Apollonia   (1580 m)
Quota arrivo  3160 m
Dislivello  1600 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Orario indicativo 5 ore
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Santa Apollonia è raggiungibile seguendo le indicazioni per il Passo Gavia provenendo dal versante bresciano. Seguire la strada fino alla sbarra che impedisce la salita al Passo Gavia e parcheggiare. Si segue adesso la stradina che si stacca pianeggiante ed entra nella Valle delle Messi (indicazioni per rifugio Val Malza - Bivacco Linge). Se la stradina è sgombra da neve la si può percorrere in auto risparmiando circa 20'. Seguire fedelmente il tracciato della strada fino al rifugio Valmalza, quindi seguire l'evidente vallone in direzione NO per abbandonarlo quasi subito e deviare a sinistra per rimontare un ripido ma breve canale che conduce alla piana dove sorge il Bivacco Linge (m 2290). Nota: continuando nell'ampio e dolce vallone il bivacco è raggiungibile con giro antiorario più largo e con una breve perdita di quota. Da qui il canalone è ben evidente, posto a sinistra dell'imponente Punta di Pietra Rossa. Salire il canalone senza percorso obbligato fino al suo termine. A sinistra, non visibile dal basso, un ripido canalino (40°) permette di uscire sul soprastante vallone che ospitava la Vedretta di Monticello, ormai ridotta ad una placca di ghiaccio. Continuare quindi su terreno più dolce fino al termine della conca. Qui trovate almeno 3 possibilità per superare il gradino rimasto dopo il ritiro del ghiacciaio, più o meno equivalenti come difficoltà. Scegliere in base alle condizioni quindi in breve si giunge alla piatta sommità della cima. La discesa si effettua per la via di salita.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Lungo ma assolutamente appagante itinerario in ambiente isolato e scarsamente frequentato. La piatta valle delle Messi è sciisticamente priva di interesse e la stradina che supera il primo balzo della valle per raggiungere il rifugio Val Malza è spesso poco innevata o totalmente priva di neve nel periodo indicato.Il bivacco Linge, in muratura (16 posti letto, stufa, coperte) offre eventualmente un ottimo punto di appoggio per spezzare l'itinerario. Sono assolutamente necessarie condizioni di innevamento stabile e il giusto timing per la discesa.
Foto
1: risalendo il canale che permette di superare la dorsale rocciosa per accedere direttamente alla piana del Linge
2: nella piana, l'ombra indica il percorso nel canalone. Non visibile il ripido canalino finale
3: nella conca della ex vedretta di Monticelli visibile illuminata dal sole, al centrodestra della foto, la possibilità solitamente preferita per uscire in vetta.
Itinerario visto  22116 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
23/02/2019  -  Cima Monticello, da Canè, di Domonice
25/02/2017  -  Cima Monticello, dal canalone nord, di Domonice