Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Falinère, da Cheneil
Zona  Valle d'Aosta - Monte Rosa
Partenza  La Barmaz (Valtournanche)  (2020 m)
Quota arrivo  2763 m
Dislivello  740 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Orario indicativo 2h
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione Da La Barmaz salire la stradina (sbarra) solitamente battuta dal gatto che in circa 20’ porta alla piana ove è situato il borgo di Cheneil (m 2105). Appena oltrepassate le baite, salire a dx nel bosco di larici, con dir. SE. Dopo circa 100m di dislivello si esce dal bosco e, su terreno più aperto e meno ripido, proseguire a dx (spesso a sx è presente la traccia che sale al Col di Croux (o Col des Fontaines) risalendo un canale e una successiva valletta. A circa q. 2350 m si piega leggermente a sx (a dx si prosegue invece per la P.ta Fontana Fredda), si supera un pendio e si perviene quindi all’ampia sella del Colle di Fontana Fredda. Qui giungono anche gli impianti sciistici di Chamois. A sx è ben visibile la Punta Falinère, che si raggiunge percorrendo inizialmente un breve tratto semipianeggiante e poi pendii decisamente più ripidi, con numerosi zig zag. Raggiunta la base della cresta finale, si possono lasciare gli sci e si prosegue a piedi su neve e facili roccette fino alla croce di vetta. E’ anche possibile portare gli sci in cima e scendere direttamente dalla croce (OS, 35-38°).
DISCESA: per l’it. di salita, con diverse possibilità di varianti nelle belle vallette sotto il Colle di Fontana Fredda.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Itinerario invernale semplice e piacevole fino al Colle di Fontana Fredda (q. 2550). Il tratto che conduce alla cresta finale è piuttosto ripido e per la cresta possono essere necessari i ramponi. La discesa offre diverse possibilità di varianti tra canalini e vallette spesso con neve polverosa vista l'esposizione a Nord.
FOTO 1: Verso il Colle di Fontana Fredda.
FOTO 2: La spettacolare vista su Cervino e Dent d’Herens.
FOTO 3: Il tratto finale verso la Punta Falinère.
Itinerario visto  22097 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
03/12/2016  -  Punta Falinère+Pointe Trecaré, da Cheneil, di Fedora