Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Bec Costazza, per il Lago di Miserin
Zona  Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza  Petit M. Blanc (Champorcher)  (1700 m)
Quota arrivo  3092 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 5h
Periodo consigliato Novembre-Maggio
Descrizione Da Champorcher raggiungere il parcheggio Petit M. Blanc, dove si lascia l’auto (NB: a inizio o a fine stagione si può anche proseguire con l’auto fin dove l’innevamento lo consente, nei suddetti periodi anche fino a Dondena, m 2070, risparmiando 6 km di strada!). Percorrere quindi tutta la strada fino a Dondena, abbassarsi brevemente al ponticello per attraversare il torrente e seguire poi la strada puntando alla Fenetre de Champorcher (cartelli indicatori). I tralicci aiutano nel seguire la giusta direzione, ma non c’è un percorso obbligato. Raggiunto il rif. Miserin e l’omonimo lago, aggirare il lago sulla dx e salire la valletta a dx del Truc du Lac. Dopo un breve tratto in piano, risalire l’evidente canale esposto a Est via via più ripido, tenendosi vicino alle pareti rocciose del Bec Costazza, giungendo poi direttamente al colletto (q. 2982m), alla base della cresta Sud della montagna, dove si lasciano gli sci. Attaccare direttamente la cresta S (oppure aggirarla brevemente sul versante W e poi salire per un canalino nevoso che riporta subito in cresta). Senza particolari difficoltà, per tratti nevosi alternati a facili roccette (ometti), con un ultimo brevissimo tratto aereo si raggiunge la croce di vetta.
DISCESA: per l’it. di salita. E’ però consigliabile, una volta tornati nei pressi del Lago Miserin, rimettere le pelli e salire al Mont Rascias, facendo poi una discesa molto più appagante e diretta che evita il lungo e abbastanza noioso percorso compiuto all’andata, con diversi tratti di traverso. Oppure, altra possibilità di discesa, rimettere le pelli al Lago Miserin e salire alla Punta dell’Asgelas (o Punta du Lac Gelé da Mont), scendendo poi dal vallone dei Banchi che riporta a Dondena: questa alternativa è consigliabile quando c’è neve veloce e scorrevole, date le pendenze non troppo sostenute).
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario semplice ma sciisticamente molto appagante, soprattutto se in discesa si seguono le varianti descritte. Pendii molto ampi ed aperti, tra un continuo alternarsi di dossi e vallette, su pendenze mai troppo sostenute tranne gli ultimi 200 m prima del colletto, e con un finale alpinisitico anche se senza particolari difficoltà, ma con panorami mozzafiato (a parte i tralicci che purtroppo rovinano un po’ il paesaggio...). Gita consigliata a inizio o a fine stagione, quando la strada per Dondena è libera da neve (o cmq almeno per buona parte), altrimenti la gita diventa molto lunga (6 km di strada). Da Dondena i dislivelli sono molto contenuti, ma ci sono diverse possibilità di concatenare due o tre cime, così da allungare la gita.
FOTO 1: La parte alta dell’it. vista dai pressi del rif. Miserin.
FOTO 2: La cresta finale.
FOTO 3: Primo tratto della discesa dal colletto q. 2982 m.
Itinerario visto  21342 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
19/01/2017  -  Bec Costazza, per il Lago di Miserin, di Luciano
24/04/2016  -  Bec Costazza, risalita a Punta d. Asgelas e discesa vallone dei Banchi, di Fedora