Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Martello (Hintere Schran Spitze), dalla Val Martello
Zona  Trentino Alto Adige - Ortles Cevedale
Partenza  Lago Gioveretto (Val Martello)  (1860 m)
Quota arrivo  3357 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Orario indicativo 4h-4h e 30'
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Dall’albergo Zum See al Lago Gioveretto scendere leggermente lungo una stradina proprio dietro di questo (dir. E); prima di un ponticello di legno salire a dx raggiungendo delle vecchie baite e, tenendo poi progressivamente la dx, raggiungere un ripido dosso boscoso (sentiero estivo per il passo di Saent). Il percorso non è sempre agevole e sempre sostenuto. Verso la fine del bosco si piega un po’ a dx e si sbuca sulla terrazza soprastante, su spazi ora aperti. Percorrere il successivo tratto quasi in piano e poi, stando a sx della Cima Grames di Fuori, superare una ripida balza che porta sulla Vedretta di Grames. Risalire lungamente il bel plateau fino ad arrivare al passo di Martello (m 3265), situato tra l’omonima punta e la Cima Rossa di Saent. Seguendo la facile cresta est si arriva a pochi metri dalla vetta, che si raggiunge a piedi negli ultimi metri.
DISCESA: Per l’it. di salita.
Variante: è anche possibile la discesa diretta tra la Cima Rossa di Martello e la Cima Grames di Dentro. Tenersi dapprima sulla dx evitando così dei crepacci, poi deviare a sx portandosi sotto le rocce della Cima Rossa. Quindi scendere un ripido e stretto canalino (ca. 37-38°) e successivamente ci si ricongiunge al percorso di salita. NB: Questa variante è fattibile anche in salita, se le condizioni sono buone. E’ decisamente più breve e diretta rispetto alla salita descritta sopra.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Itinerario splendido, impegnativo per i diversi tratti ripidi presenti (soprattutto nel tratto centrale), da compiersi preferibilmente in primavera o anche a fine primavera. Occorrono condizioni sicure e ottima tecnica sia in salita che in discesa. La parte bassa del percorso è abbastanza complicata e non sempre logica da individuare. La parte alta invece si svolge in splendido ambiente glaciale, sul Gramsenferner. La variante di discesa è spettacolare, su pendii sempre sostenuti e quasi a picco sul lago di Gioveretto.
FOTO 1: A grandi linee, il percorso di salita (in giallo) e di discesa, visto dal versante opposto della Val Martello.
FOTO 2: Il ripido canalino di discesa (ma anche fattibile in salita), a ca. q. 2400 m
FOTO 3: Gli splendidi pendii della parte alta del percorso, lungo il Gramsenferner.
Itinerario visto  22128 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
26/03/2016  -  Punta Martello (Hintere Schran Spitze), dalla Val Martello, di Fedora