Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Mont Taou Blanc, per il vallone della Vaudaletta
Zona  Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza  Thumel (Val di Rhemes)  (1880 m)
Quota arrivo  3438 m
Dislivello  1560 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 4h-4h e 30'
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Da Thumel, scendere brevemente a sx (indicaz. x il col Leynir) e, attraversato un ponticello, seguire il sentiero n. 11, che risale il ripido tratto boscoso (n.b questo tratto è più agevole senza neve). Usciti dal bosco, dove in genere si possono calzare gli sci, proseguire con dir. SE, tenendo la dx, fino ad arrivare sotto le baite Montagna Vaudaletta, che si laaciano sulla sx. Proseguire sul fondo del vallone verso E e poi cominciare a risalire pendii più sostenuti, di nuovo verso SE, fino a mettere piede sul ghiacciaio della Vaudaletta. Sempre verso SE, su ampi pendii puntare all evidente Col del Leynir, m 3084. Aggirare la soprastante e ripida barriera rocciosa passando sul versante della Valgrisanche, traversando detta fascia sulla dx e salire subito dopo ripidi pendii SE (con gli sci o con i ramponi in base alle condizioni, 37-38 gradi, ca. 150m). La parte finale si svolge su pendii più ampi e dolci e portano direttamente in vetta.
DISCESA: Per lo stesso it., con diverse possibilità di varianti e bei canali anche abbastanza ripidi da osservare durante la salita.
VARIANTE DI DISCESA: dopo i primi 150m di discesa dalla cima, é anke possibile individuare a dx un paio di ripidi canali/pendii che conducono ancora nei pressi della salita, sotto il col Leynir ma più a dx scendendo. Molto ripidi (45 gradi). Si evita così il rientro dal col Leynir
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Splendido itinerario che si svolge su pendenze spesso sostenute anche se alternate a due o tre pianori. Diversi tratti sono sui 35 gradi. Il pendio oltre il col Leynir, che porta sul plateau finale sfiora i 40 gradi. Sono quindi necessarie condizioni sicure. Il tratto boscoso iniziale risulta più agevole se privo di neve. Panorama spaziale dalla cima.
FOTO 1: Dai pressi delle baite M.gna Vaudaletta: in rosso l'it. di salita, in verde una possibile variante di discesa (percorribile però anche in salita).
FOTO 2: Il Col Leynir e il Taou Blanc. L'itinerario si svolge sul versante opposto (Valgrisanche). In rosso due possibili ripidi canalini di discesa dai pendii poco sotto la vetta.
FOTO 3: Il ripido tratto oltre il Col Leynir.
Itinerario visto  22102 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
15/06/2016  -  Mont Taou Blanc e Punta Leynir, per il vallone della Vaudaletta, di njek
23/05/2015  -  Mont Taou Blanc, per il vallone della Vaudaletta, di Fedora