Monte Confinale / Marchegg, dal versante sud-est
Zona  Trentino Alto Adige - Ortles Cevedale
Partenza  Albergo Steinrast (Pracupola, V. d’Ultimo)  (1720 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 2h e 30'
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Dall’albergo Steinrast seguire la strada pianeggiante fino ad un ponte. Appena prima di questo proseguire dritti nella valletta, passando a dx di alcune rocce e risalendo un ripido pendio, raggiungendo un pianoro a q. 2000 m. Poco sopra ci si ricongiunge alla strada. (Oppure, al ponte, seguire il sentiero estivo che porta alla Kuppelwieser Alm e da qui, verso dx, seguire la strada ricongiungendosi all’it. precedente). Poco dopo seguire le indicazioni per il Tarscher Joch (Passo di Tarres, n. 11), salendo lungo ampi pendii che “tagliano” la strada. Entrare in un avvallamento e poi salire a dx; quindi proseguire con dir. N tra dossi e vallette, fino a circa q. 2350. Risalire un pendio piuttosto ripido a dx, fino ad una piccola conca (sulla sx si vede un paletto di legno). Poi proseguire verso dx su pendenze sostenute raggiungendo una sella e subito dopo un piccolo pianoro (2450 m). In alto a dx si può scorgere un paletto che indica il Passo di Tarres (m 2517), raggiunto il quale, proseguendo poi a sx su pendii più ripidi, si raggiunge il Monte Confinale, con grosso omino di pietra.
DISCESA: per l’it. di salita. Oppure, con condizioni di neve buone e sicure, si può scendere più direttamente lungo i pendii sulla sx (scendendo).
SVILUPPO: 7 km
Commento  Breve e facile gita scialpinistica fattibile anche in pieno inverno. La strada nella prima parte del percorso facilita sia la salita che la discesa in caso di scarso innevamento (o di neve brutta nel tratto boscoso), ma può essere “tagliata” salendo o scendendo. Gita senza difficoltà; solo i pendii finali prima della vetta richiedono attenzione in caso di condizioni di neve non sicure.
FOTO 1: Alla partenza, già si vede gran parte dell’itinerario, che si svolge sui pendii soleggiati in alto a dx.
FOTO 2: Salendo lungo gli ampi e soleggiati pendii nella parte alta del percorso.
FOTO 3: Verso il Passo di Tarres. Per la vetta, si prosegue poi più a sx.