Gran Ladro / Hoher Dieb, dal versante Sud
Zona  Trentino Alto Adige - Ortles Cevedale
Partenza  Maso Innerwindegg (S. Valburga-V. Ultimo)  (1650 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Seguire la strada forestale che in leggera pendenza porta alla segheria Larcherberg (m 1807). Rimanendo a dx del rio, proseguire lungo la strada fino ad una bella baita nuova (m 2080). Tenendo leggermente la dx (dir. N-NE) salire su dolci pendenze fino ad una vecchia baitella (m 2180), che si lascia a dx. Salire ora un pendio più ripido che porta ad un pianoro, dove, appena oltre, sorge la Kofelrasthutte (baita, m 2310). Proseguire a sx verso un avvallamento abbastanza ripido, risalito il quale si prosegue verso dx puntando ad un dosso. Salire su pendenze piuttosto sostenute, puntando allo spallone N (ripido) del Gran Ladro (oppure, se le condizioni non sono sicure, salire più direttamente con diverse diagonali mantenendosi nei pressi delle roccette a sx, sotto la croce della cima sud, fino a raggiungere la cresta e quindi, a dx, la cima). Dallo spallone, in breve si raggiunge la cima più alta, con cartello di legno. La croce è invece posta sulla cima sud, leggermente più bassa. Sviluppo: 12km.
DISCESA: per l’it. di salita.
Commento  Itinerario invernale abbastanza semplice e che offre una bella discesa almeno fino alla strada forestale nel bosco. L’esposizione è SE, tranne i 300 m finali esposti a NE. Solo la parte finale si svolge su pendenze abbastanza ripide, che richiedono attenzione in caso di neve non stabile, soprattutto per cumuli da vento. La strada forestale permette comodamente di percorrere la fascia boschiva sia in salita che in discesa, soprattutto in caso di scarso innevamento.
FOTO 1: L’arrivo alla baita nuova, a q. 2080 m. Già si vede la cima sud, ma l’itinerario si svolge sull’opposto versante NE.
FOTO 2: Gli ultimi 300 m di salita lungo il versante NE: in rosso, la salita verso lo spallone N; in giallo, la possibile variante.
FOTO 3: La cima sud, leggermente più bassa.