Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Adula / Rheinwaldhorn, dalla diga di Luzzone, per la Val Carassino
Zona  Svizzera - Ticino
Partenza  Diga del Luzzone (Campo Blenio)  (1580 m)
Quota arrivo  3402 m
Dislivello  1860 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 7-8h
Periodo consigliato Marzo-Fine maggio
Descrizione Poco prima della diga del Luzzone (parcheggio), entrare nella galleria della diga (oppure sopra di questa e poi scendere a dx lungo le scale). Poi seguire ripidamente i tornanti fino ad arrivare alla seconda galleria. Proseguire lungo la strada sterrata che si immette in Val Carassino (lunghissima, ca. 9 km. CONSIGLIATISSIMA LA MTB a fine stagione). A q. 2000 si raggiunge la Cap. Adula CAS. Piegare quindi a sx seguendo poi un ripido sentiero che porta direttamente alla Cap. Adula UTOE (m 2393). Dal rifugio proseguire lungo il sentiero estivo (SE) e quindi lungo la morena del ghiacciaio, fino alla q. 2642 m. Solitamente senza sci, proseguire tra le roccette del sentiero, oppure scendere sci ai piedi leggermente verso W e salire poi lungo il vallone morenico, ai piedi della cresta SW della Cima della Negra. Lasciando a dx la q. 2936, portarsi sul ghiacciaio e con un ampio semicerchio verso dx costeggiare l’Adulajoch. Proseguire verso S e, superato il crepaccio terminale (ripido!), portarsi sul versante E percorrendo l’ultimo tratto fino in vetta.
VARIANTE DI SALITA: In condizioni di buon innevamento, si può salire direttamente alla cima dal ghiacciaio di Bresciana: lungo la morena a ca. q. 2540 m, abbassarsi di una trentina di metri fino alla conca alla base del ghiacciaio. Risalire interamente l’ampio vallone, prima a sx per un tratto molto ripido e poi verso dx. Evitare di salire il tratto più ripido del ghiacciaio, riportandosi poi verso sx, dove le pendenze sono sempre sostenute ma meno ripide. Puntare quindi all’Adulajoch, collegandosi all’it. precedente.
DISCESA: Per lo stesso it. Con buone condizioni, è più consigliabile la discesa indicata nella variante di salita, direttamente dal ghiacciaio di Bresciana. Una serie di canaletti riportano alla conca finale, oppure ricongiungersi alla via normale di salita con un traverso verso dx.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Lunghissimo itinerario che permette di raggiungere la cima più alta del Ticino. Non presenta particolari difficoltà, ma il forte dislivello e il lunghissimo sviluppo della Val Carassino richiedono ottimo allenamento, anche se è possibile ovviamente spezzare la gita in due giorni pernottando alla Cap. Adula UTOE. La variante di salita descritta nell’it., presenta pendii molto sostenuti, costantemente sui 30-35°.
L’esposizione è N/NW fin poco oltre la Cap. ADULA UTOE, poi W.
FOTO 1: Dalla conca alla base del ghiacciaio, in rosso l’it. di salita descritto nella variante alla normale, e in verde la discesa più diretta dal ghiacciaio.
FOTO 2: Costeggiando l’Adulajoch (a sx), la parte finale della salita verso la cima.
FOTO 3: La Cap. Adula UTOE e la lunghissima Val Carassino.
Itinerario visto  22097 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
11/05/2015  -  Adula / Rheinwaldhorn 3402mt, dalla diga di Luzzone, per la Val Carassino, di MONTAGNAVERA
21/06/2014  -  Adula / Rheinwaldhorn, dalla diga di Luzzone, per la Val Carassino, di Fedora
21/06/2014  -  Adula, dalla Diga del Luzzone, di LorenzOrobico