Monte Magro, dal versante Nord
Zona  Trentino Alto Adige - Sassolungo
Partenza  Riva di Tures (parch. Sage)  (1590 m)
Orario indicativo 4h e 30'-5h
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Lasciata l’auto nel parcheggio “Sage” (ca. 2 km dopo Riva di Tures), superare il ponte e risalire un prato a dx. Seguire poi la strada forestale finché finisce (crocifisso, m 1800). Proseguire ora lungo il sentiero (n. 8) attraverso il bosco a tratti molto ripido, per circa 300 m di dislivello. Su pendii più aperti e quasi in piano proseguire in dir. E. Superato il torrente tramite un ponticello, a q. 2100, in breve si arriva al rif. Roma (m 2270, ca. 2h). Salire sul dosso soprastante il rifugio e proseguire in dir. S, seguendo il valloncello a sx del Tristennockl, fino ad un breve. Da qui ci sono due possibilità: A) con condizioni di neve poco sicure o ridotta visibilità, proseguire a sx quasi in piano, portandosi sul lato sx del ghiacciaio. Salire tenendo sempre la dir. S-SW, puntando alla cresta E del M. Magro; quindi proseguire salendo obliquamente verso dx e poi piegare a sx, giungendo in breve alla croce di vetta. B) con neve sicura e buona visibilità è possibile salire più direttamente sul ghiacciaio: proseguire verso S su ampi pendii e moderate pendenze, facendo attenzione ai crepacci presente, puntando alla già ben visibile cima del Monte Magro. Un ultimo falsopiano conduce direttamente agli ultimi metri di salita e quindi alla croce di vetta.
DISCESA: per uno dei due itinerari di salita, a seconda delle condizioni.
Commento  Itinerario classico della zona, fattibile anche dopo abbondanti nevicate. Dal rif. Roma in poi si svolge su ampi e aperti pendii, e si arriva in vetta sci ai piedi senza difficoltà. Il tratto di bosco dai 1800 ai 2100 m, invece, ha dei tratti molto ripidi che, in caso di neve un po’ ghiacciata, possono risultare molto disagevoli. In discesa, invece, risulta ben sciabile. N.B.: a ca. q. 2450 m è presente un curioso crepaccio con possibilità di attraversarlo e in breve uscire dal lato opposto, spettacolare, da non perdere!
FOTO 1: In vista della cima del Monte Magro.
FOTO 2: Lungo la variante più diretta, e uno dei diversi crepacci presenti.
FOTO 3: Ampi pendii scendendo dal Monte Magro.