Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Levanna occidentale, dal Colle del Carro
Zona  Piemonte - Gran Paradiso
Partenza  Chiapili di Sopra  (1770 m)
Quota arrivo  3593 m
Dislivello  2300 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Orario indicativo 7-8h
Periodo consigliato Aprile-Giugno
Descrizione Da Chiapili di Sopra, seguire la stradina sterrata (sbarra) che dopo una breve e leggera discesa si immette nel vallone del Carro. La si segue fino in fondo alla valle e, quando questa svolta decisamente a sinistra, si prosegue dritti nel vallone. Si segue poi un largo canale che sale leggermente sulla sx, con pendenze che si fanno via via più sostenute. Verso la fine del canale, si traversa a dx, fin nei pressi di un’imponente barriera rocciosa (bivio per la salita alla Cima del Carro). Si sale ora in dir. SW verso il Colle del Carro, traversando prima a sx e poi, a seconda delle condizioni, puntando direttamente al colle (questo tratto è molto esposto, spesso è preferibile calzare i ramponi e salire a piedi). Dal colle del Carro (mt. 3149), togliere le pelli e scendere dritti verso SW, per circa 130-140 mt.; poi piegare a sx e con un lungo tratto in falsopiano portarsi sul Glacier Derriere des Lacs. Con un lungo spostamento verso dx ma senza un percorso obbligato attraversare il ghiacciaio su ampi pendii. Proseguire fin verso la base della parete rocciosa della Levanna Occidentale, fino a portarsi alla base di un ripido pendio (ca. q. 3000 mt.) che sale verso dx e che porta sulla cresta NW della Levanna occ. Senza raggiungere la cresta, tenersi sul versante NW (pendii ripidi e piuttosto esposti) e salire puntando all’ampia e pianeggiante cresta N della Levanna. Lasciati gli sci, percorrere gli ultimi metri di cresta a piedi (event. con piccozza e ramponi).
NB: se dal colle del Carro si decide di scendere al rifugio del Carro, dopo il primo tratto di discesa occorre tenersi più a dx, sfruttando dei bei canalini che portano nei pressi del lago Bianco e quindi al rifugio (mt. 2780). Da qui, lasciare il lago sulla sx e, dopo un lungo tratto semipianeggiante, salire un breve canale esposto a NW, pervenendo così su facili pendii che si seguono fino al Col des Pariotes (mt. 3034). Abbassarsi leggermente e poi salire su pendenze via via più sostenute, fino alla base del ripido pendio a ca. q. 3000 mt. (vedi it. prec.).
DISCESA: per uno dei due itinerari precedenti.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Fantastico itinerario, molto lungo e con un notevole dislivello, nonché la presenza di alcuni tratti ripidi ed esposti, in particolare la salita e discesa al colle del Carro (da Chiapili) e il tratto sotto la vetta della Levanna, prima di arrivare sulla cresta finale. Si consiglia, una volta saliti al Colle del Carro, di scendere fino al rif. del Carro, sfruttando dei bei pendii-canali, mentre invece al ritorno si può accorciare il percorso e il dislivello traversando prima sul Gl. Derriere des Lacs (dir. N), come da descriz. del primo itinerario, risparmiando così circa 200 mt. di disl. Esposizioni: fino al colle del Carro NE, salita alla Levanna NW. Ambiente stupendo, con ottimi panorami sulle cime della Savoia.
FOTO 1: Risalendo il vallone del Carro.
FOTO 2: Dai pressi del colle del Carro, a sx l’it. “più breve”, senza scendere al rifugio del Carro; a dx quello che invece sale dal rifugio.
FOTO 3: Salendo alla Levanna occ.: in rosso l’it. proveniente dal colle del Carro che, mantenendosi più alto, perde meno quota; in blu quello che invece scende fino al rifugio (cerchiato), con l’itinerario proveniente dal rifugio.
Itinerario visto  22115 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
10/05/2015  -  Levanna occidentale, dal Colle del Carro, di njek
17/06/2012  -  Levanna occidentale, dal Colle del Carro, di Fedora