Munt Müsella, da Chamues-ch, per l'Alpe Müsella
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  La Punt - Chamues-ch (part. sciovia)  (1710 m)
Orario indicativo 2h e 30'
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione Risalire la breve pista dello skilift fino al suo termine e poi deviare a dx fino a quando, poco dopo, si arriva sulla stradina. Proseguendo in piano, seguirla fino ad un bivio. Tenere la sx e percorrere per un breve tratto il sentiero estivo per poi abbandonarlo e cominciare a risalire il ripido boschetto (dir. SE). Usciti dal bosco, su pendenze meno ripide, proseguire sempre nella stessa direzione, fino al pianoro dove poco distante sorge l’Alpe Musella (mt. 2186). Piegare leggermente a dx e risalire su terreno molto sostenuto (dir. S) un breve tratto con radi pinetti, uscendone verso sx al suo termine. Ora i pendii si fanno ampi e le pendenze più moderate. Senza percorso obbligato salire sempre in dir. SE fino a giungere alla base dei pendii finali settentrionali del Munt Müsella (ca. mt. 2450). Risalirli spostandosi leggermente a sx fino ad arrivare all’ampia e arrotondata vetta.
DISCESA: per l’itinerario di salita.
Commento  Itinerario semplice e con un dislivello contenuto, ma che offre una bella e divertente sciata grazie soprattutto all’esposizione NE che mantiene a lungo la neve (rimanendo polverosa a lungo), nonché molto panoramica. Il boschetto iniziale, salvo alcuni tratti, non è troppo fitto, quindi abbastanza sciabile. Oltre il bosco, invece, ampi e dolci pendii regalano una bella sciata.
FOTO 1: Nei pressi dell’Alpe Musella.
FOTO 2: Verso la parte finale della salita; all’estrema dx la vetta (già ben visibile dalla strada poco prima di arrivare alla partenza, in alto a dx).
FOTO 3: I bei pendii di discesa e, alle spalle, l’omino di vetta.