Pizzo Tornello, dalla Val di Gleno
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Bueggio  (1048 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 4 - 5 ore
Periodo consigliato Marzo - Maggio
Descrizione Da Bueggio (1048m) prendere tra le case la mulattiera che porta ai ruderi della Diga del Gleno (1524m). Proseguire lungo il sentiero (destra orografica) fino a Baita di Mezzo (1818m). Portarsi alla bastionata rocciosa che sbarra la valle. Superarla a destra per canali molto ripidi (40°), oppure con ampio giro a sinistra e traverso a destra successivo. Proseguire nel vallone sotto la cime su pendii sostenuti fino all'anfiteatro sotto la vetta. Raggiungere un colletto e destra sulla cresta Ovest e per questa (facile) in vetta.
Commento  Percorso paragonabile al più blasonato Monte Gleno, risulta ancora più selvaggio e regala una discesa molto tecnica se si scende in sci dalla vetta e direttamente per i canali del salto roccioso intermedio (40° per 150m). Perla orobica da cogliere a fine stagione, quando il sentiero fino alla diga è privo di neve e sono già scese le grandi valanghe dai pendii laterali. Necessarie condizioni assolutamente sicure.