Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grande Aiguille Rousse, dal Lago Serrù, per la parete NE
Zona  Piemonte - Gran Paradiso
Partenza  Diga Lago Serrù (Valle dell'Orco)  (2275 m)
Quota arrivo  3482 m
Dislivello  1210 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Maggio-Giugno
Descrizione Dalla diga del Lago Serrù seguire il sentiero che costeggia il lago (destra), arrivando alla base del ripido pendio sottostante lo stretto e ripido canalino a dx del Rif. Pian della Ballotta. Risalire questo canale nevoso (solitamente a piedi ed eventualmente con i ramponi) e arrivare così al Piano della Ballotta (mt. 2500). Attraversare il pianoro in dir. W e, al termine, deviare progressivamente a sinistra e risalire, con dir. W, un ripido pendio che poi, su pendenze più dolci, conduce al Passo della Vacca (mt. 2890). Proseguire verso S in leggera salita e, dopo un tratto semipianeggiante, puntare all’evidente parete NE che si trova proprio di fronte (N.B. dal Passo della Vacca, per l’it. normale all’Aig. Rousse, perdere poche decine di metri di quota spostandosi leggermente a dx ; passare a dx del contrafforte roccioso che scende dalla vetta e risalire il ghiacciaio, su pendenze a volte abbastanza sostenute, fino al colletto posto tra Petit e Grande Aiguille Rouse. Dal colletto salire a sx sul facile crestone W, fino in vetta). Risalire la parete stando al centro, fin dove possibile con gli sci e poi con piccozza e ramponi (40-45°). A circa 3/4 di parete, sulla dx, si trova una specie di “terrazzino”, dove si possono eventualmente lasciare gli sci nel caso non si sia intenzionati a scendere direttamente dalla vetta con gli stessi. Gli ultimi 100 mt. che portano sulla cresta NW sono molto ripidi (50°). Raggiunta la cresta NW, seguirla fino al suo termine e quindi, per l’ultimo breve tratto di cresta W, pervenire alla croce di vetta.
DISCESA: Scendere dalla parete N solo se in ottime condizioni e con neve sicura; eventualmente si può ripercorrere il breve tratto di cresta NW a piedi fino all’imbocco della parete. Altrimenti è consigliabile scendere per la via normale, puntando al colle tra le due vette (Petit e Grande Aig. Rousse) e quindi lungo il ghiacciaio, fino al pianoro e quindi al Passo della Vacca.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Itinerario solitamente fattibile verso fine stagione; naturalmente la salita più classica è la normale dal ghiacciaio. La parete NE è lunga ca. 250 mt. di dislivello: 40-45°, fino ai 50° degli ulltimi 100 mt. e va scesa solo con condizioni di neve ottimali e sicure (oltre che a ora non troppo tarda), anche per il fatto che prende il sole già dal mattino presto. Nonostante presenti per buona parte del percorso pendii abbastanza sostenuti, lo sviluppo è piuttosto lungo per la presenza di almeno 2 o 3 tratti pianeggianti (soprattutto l’iniziale tratto che costeggia il lago e il pianoro successivo al Colle della Vacca).
FOTO 1: La Grande Aiguille Rousse. A sx la parete NE, a dx del contrafforte roccios la via normale di salita.
FOTO 2: Il tratto finale a 50° che porta sul crestone NW e quindi in breve alla vetta.
FOTO 3: Nel tratto iniziale di discesa dalla parete NE.
Itinerario visto  22088 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
30/06/2013  -  Grande Aiguille Rousse, dal Lago Serrù, per la parete NE, di Mario 1964
29/05/2011  -  Grande Aiguille Rousse, dal Lago Serrù, per la parete NE, di Fedora