Punta Palasina, da Estoul-Brusson (Val d'Ayas)
Zona  Valle d'Aosta - Monte Rosa
Partenza  Estoul (tornante q. 1725)  (1725 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione Dal tornante di q. 1725, raggiungere la partenza della seggiovia e seguire più o meno fedelmente la pista di sci. Poco prima dell’arrivo dell’impianto, deviare a sx su una stradina ben marcata (indicaz. per Laghi Palasina), che conduce al lungo traverso sotto le pareti NW del M. Bieteron (attenzione a possibili scaricamenti dai soprastanti pendii). Arrivati al bivio per il rif. Arp, proseguire invece verso sx e risalito un ripido dosso, si arriva a 2 baite, da dove l’itinerario diventa ben evidente. Sempre in dir. N risalire gli ampi e dolci pendii, fin sotto la parte finale. Tenendo leggermente la destra, raggiungere la dorsale da dove si apre un magnifico panorama su Rosa e Cervino e quindi in breve si raggiunge la vetta sci ai piedi.
DISCESA: Per l’itinerario di salita.
Commento  Itinerario invernale semplice e su pendenze sciisticamente ideali. Solo il lungo traverso dopo le piste da sci “spezza” un po’ il percorso, ma in discesa è comunque veloce e non implica fatica per spingersi (attenzione però in caso di tanta neve sulle pareti soprastanti del M. Bieteron). Dalla vetta splendido panorama, soprattutto su M. Rosa e Cervino.
FOTO 1: Dal lungo traverso si vede bene tutto il percorso della seconda parte dell’itinerario.
FOTO 2: A pochi metri dalla vetta.
FOTO 3: Pronti per la discesa.
Itinerario visto  22100 volte

Report collegati
27/02/2011  -  Punta Palasina,e Bieteron, da Estoul-Brusson (Val d'Ayas), di Gabriele