Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Goà, Estoul
Zona  Valle d'Aosta - Monte Rosa
Partenza  Estoul (Brusson, Val d'Ayas)  (1725 m)
Quota arrivo  2780 m
Dislivello  1100 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Gennaio
Descrizione Dal tornante di q. 1725, raggiungere la partenza della seggiovia e seguire la pista di sci (oppure, per evitarla, salire tra il bosco rado), in dir. N. A circa q. 1950 mt. deviare a sx, seguendo la strada forestale che attraversa un tratto boscoso piuttosto ripido. Perdendo progressivamente un po’ di quota, scendere fino al torrente e arrivare coś alle baite di Lavassey (1998 m.). Seguire una stradina che con sale ad altre baite. Risalire il ripido valloncello dietro queste ultime, e portarsi poi leggermente a sx fino ad aggirare il dosso che conduce nel vallone proprio di fronte alla P.ta Goà. Con un delicato e ripido traverso, portarsi ai piedi dei pendii sottostanti i lago di Bringuez. Percorrerli per un breve tratto e poi traversare verso sx. Risalire quindi con ripidi zig zag i ripidi pendii della pala finale, raggiungendo un colletto posto più a dx della vetta e quindi, se le condizioni lo permettono, raggiungere la punta sci ai piedi.
DISCESA: Solo con condizioni di neve sicura (altrimenti è opportuno fermarsi al colletto posto a dx della vetta), si pụ scendere direttamente dalla cima. Poi si ripercorre l’itinerario di salita, che ovviamente, nella conca delle baite di Lavassey, comporta un breve ripellaggio sulla strada forestale.
Variante: al termine della pala, prima del ripido traverso percorso all’andata, è anche possibile scendere direttamente nel vallone sud, inizialmente su ottimi pendii (attenzione a salti di roccia). Poi peṛ, a circa q. 2000 mt., si addentra in tratti boscosi,e conviene seguire il sentiero estivo che passa per Le Casere (m. 2012) e Bringuez (m. 1889), e arriva fino ad un tornante poco sopra Brusson a circa q. 1450 mt.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Itinerario da effettuare con neve sicura, sia sulla ripida pala finale che lungo il ripido traverso che porta nel vallone del Bringuez. In caso contrario, conviene comunque fermarsi alla punta nord a dx del colletto finale. La variante di discesa che porta a q. 1450, è molto bella nella parte alta, ma da circa q. 2000 in giù occorre fare attenzione a qualche salto di roccia, prima di entrare nel tratto boscoso e quindi poco sciabile. Per contro, peṛ, permette una discesa più lunga ed evita il delicato traverso e il ripellaggio.
FOTO 1: Le baite poste poco sopra le case di Lavassey; dietro si vede l’intera pala della P.ta Goà (la vetta è quella di sx).
FOTO 2: Dal pianoro sotto il lago di Bringuez, mi avvio verso la risalita della pala finale.
FOTO 3: Finalmente in cima.
Itinerario visto  22088 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
01/01/2011  -  Punta Goà, Estoul, di Fedora