Cima Juribrutto, dalla ex Malga Juribrutto
Zona  Trentino Alto Adige - Pale di S. Martino
Partenza  Strada P.sso Valles  (1750 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 2h e 30'
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione A circa q. 1750 mt., lungo la strada per il passo Valles, prendere sulla sinistra il sentiero (segnavia) che sale alla ex malga Juribrutto. Pochi metri prima della malga (mt. 1912) seguire le indicazioni (segnavia 629). Superata la breve fascia boschiva, proseguire quasi in piano, fino ad incontrare un ponticello che attraversa il torrente. Seguire il fondovalle e poi salire verso dx per una evidente valletta. Raggiunto il pianoro soprastante, tenere leggermente la sinistra (NW) e dopo una breve salita si giunge ad un lungo tratto pianeggiante, dove si trova il lago di Juribrutto (mt. 2200). Attraversare questo pianoro (NW) e verso il suo termine, cominciare a salire tenendo la sinistra per vallette piuttosto ripide, aggirando grossi massi rocciosi, e seguendo l’ampia dorsale raggiungere un’altura dove sono poste tre croci. Da qui il percorso per la vetta č evidente e su dolci pendenze, con direzione N, in breve raggiungere la Cima Juribrutto.
Commento  Itinerario invernale semplice e dal dislivello contenuto, ma con un buon sviluppo e diversi tratti pianeggianti, ideale quando su altri percorsi il pericolo di valanghe č elevato. Prende molto sole, quindi la neve si trasforma velocemente anche in pieno inverno.
FOTO 1: Spettacolare vista sulle Pale di S. Martino dalla malga Juribrutto.
FOTO 2: Il tratto pianeggiante, nella parte centrale dell’itinerario.
FOTO 3: L’ultimissima parte dell’itinerario, in fondo la Cima Juribrutto.