Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Vioz, da Malga Mare
Zona  Trentino Alto Adige - Ortles Cevedale
Partenza  Malga Mare, val di Peio  (1970 m)
Quota arrivo  3645 m
Dislivello  1680 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Orario indicativo 4 ore la salita
Periodo consigliato aprile- maggio
Descrizione A Cogolo di Peio seguire le indicazioni stradali per "Malgamare". Subito dopo il paese una stretta stradina asfaltata ben tenuta conduce in pochi km alla centrale idroelettrica.Giunti a Malga Mare parcheggio davanti alla centrale con attenzione ai segnali o meglio poco sopra dopo uno stretto ponticello.
Si attraversa il ponte in legno 100m W del parcheggio pari altezza. Per comodo boschetto di larici si raggiunge in breve l'evidente canale Est, solitamente percorribile sci ai piedi senza troppi affanni; prevedere comunque i coltelli o anche i ramponi a seconda delle condizioni. Dopo circa 350 m di salita il terreno si allarga e si spiana decisamente. Un lungo falsopiano e poi una salita molto dolce portano a circa 2600 m restando nel fondovalle. Qui la pendenza aumenta gradualmente di fronte a una linea rocciosa che, dirigendosi verso lo spartiacque con la Lombardia, divide l' itinerario del Vioz a sinistra da quello per il Palon a destra.
La salita verso il Vioz prosegue ora decisa e diretta, su ghiacciaio regolare da 3000m circa (maggio 2010). Dapprima con qualche zig zag tenendo leggermente a destra, poi traversando a sinistra verso il largo colle 3550 circa dal quale si procede facilmente S in parallelo con la salita proveniente dai Forni. Il crinale è dolce e ampio ma bisogna tener comunque presente la possibilità di ghiaccio e crepacci.
Discesa per la via di salita. Attenzione al canale ripido, che avrà preso sole per tutto il mattino.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  La salita è subordinata alla percorribilità del ripido canale iniziale del Rio della Vedretta Rossa, che deve colmarsi con la neve di deposito dei continui scaricamenti dai fianchi rocciosi ripidi, normalmente regolarizzati dalle nevicate e dall' esposizione E pieno. In stagione avanzata valutare la resistenza del manto nevoso dopo qualche ora di esposizione al sole: sotto ci scorre un torrente a salti.

Falesia segnalata dalla strada con freccia in legno, sulla destra or. a malga Ponte Vecchio: 1750 -10 min. di sentiero in salita, anche tiri facili, esp. S e in ombra da metà pomeriggio. Tiri anche quasi a Malga Mare sopra e forse sotto la strada, nonché sul bel paretino 200 metri scomodamente percorribili sopra la malga.
Itinerario visto  22202 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Report collegati
18/05/2013  -  Vioz, da Malga Mare (Tentativo), di giosu
16/04/2011  -  Vioz, da Malga Mare, di giosu
26/03/2011  -  Vioz, da Malga Mare, di brozio