Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Trabucco, da Campolaro
Zona  Lombardia - Adamello
Partenza  Campolaro (strada P.sso Crocedomini)  (1400 m)
Quota arrivo  2228 m
Dislivello  828 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 2h e 30'
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Da Campolaro si segue una stradina (staccionata di legno) che sale verso NW. Dopo circa 15’ si giunge ad un bivio; tenendo la destra si arriva a delle baite e si prosegue per prati sempre nella medesima direzione. Poco dopo si arriva ad un altro bivio: qui si può decidere di salire per lo spallone più a dx o per l’altro parallelo più a sx (percorrendo per un breve tratto, in tutti e due i casi, due diversi canali). Entrambi sono molto ripidi (circa 40° per buona parte del percorso) e con neve dura o ghiacciata richiedono molta attenzione (rampanti quasi sempre utili). Sconsigliati invece con innevamento troppo abbondante o neve non assestata. Se si prende lo spallone più a sx, lo si segue sempre fedelmente fino quasi in vetta; solo nell’ultima parte ci si sposta leggermente a sx fino ad arrivare sotto la cima. Se invece si risale quello più a dx, lo si segue fino al suo termine; poi salendo verso dx, si giunge ad un colletto e da qui si risalgono gli ultimi 50 mt., più dolci, fino in vetta.
DISCESA: Per uno dei due itinerari. Con neve non ben assestata meglio evitare il canalone centrale sotto il colletto, ma tenersi preferibilmente sugli spalloni.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario invernale breve ma che richiede una buona tecnica sciistica, sia in discesa che in salita. La costante ripidezza dei pendii (ca. 40° in diversi tratti) richiede inoltre neve ben assestata e innevamento non troppo abbondante. L’esposizione al sole e al vento favorisce una rapida trasformazione della neve anche d’inverno.
FOTO 1: Il Monte Trabucco, con al centro lo spallone posto più a sinistra.
FOTO 2: La croce di vetta.
FOTO 3: In discesa.
Itinerario visto  21729 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
18/12/2010  -  Monte Trabucco, da Campolaro, di marco1983
26/01/2010  -  Monte Trabucco, da Campolaro, di gimidar
17/01/2010  -  M. Trabucco, di marco1983
20/12/2009  -  Monte Trabucco, da Campolaro, di Fedora