Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Alv, per la Val da Fain
Zona  Svizzera - Bernina
Partenza  Bernina Suot (strada P.sso Bernina)  (2050 m)
Quota arrivo  2975 m
Dislivello  925 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Sud
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Da Bernina Suot (nelle vicinanze della funivia del Diavolezza), attraversare il torrente e seguire la stradina che in dir. NE arriva all' Alp Bernina (2117 m). Percorrere lungamente la quasi pianeggiante Val Da Fain, passando sotto le pareti settentrionali del Piz Alv (attenzione a possibili scariche da questi!). Terminata la fascia rocciosa del Piz Alv (in lontananza si vede l’Alp La Stretta, 2427 m), cominciare a salire in diagonale verso dx, su pendenze ora più sostenute, sempre in dir. NE. A circa q. 2500 m. voltare verso dx e puntare all’evidente Fuorcla Alv (2750 m.), superando un ultimo tratto piuttosto ripido. Da qui piegare a dx in dir. W e, seguendo il largo crestone, arrivare in vetta sci ai piedi (attenzione a questo tratto, se troppo carico).
DISCESA:
A) Per l’itinerario di salita.
B) Con condizioni di neve sicure, dalla vetta scendere nuovamente verso la Fuorcla Alv e prima di raggiungerla scendere verso dx (S) per bei pendii sostenuti, fino ad una grande conca (Plaun Verd). Superare questo breve tratto pianeggiante e, piegando leggermente a dx, scendere per un ripido canale che conduce a fondovalle (2200 m). Piegare a dx e, su terreno ora pianeggiante, spingersi fino a giungere alla partenza della funivia Lagalb. Ovviamente a piedi o in autostop tornare alla partenza.
NB: Questa variante può essere utilizzata anche per la salita, più diretta ma con dei tratti piuttosto ripidi.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bell’itinerario che, pur non avendo un grande dislivello, ha il pregio di offrire la possibilità di compiere una traversata, scegliendo così il tipo di neve migliore per una bella sciata. Inoltre, data la vicinanza, il panorama sul gruppo Palù-Bernina è eccezionale. Unico neo: il lungo tratto semi-pianeggiante all’andata per la Val da Fain (circa 1h). Molto più corto invece quello al ritorno per la Val Minor.
NB. La prima parte della Val da Fain è molto soggetta alle valanghe dal versante N del Piz Alv.
FOTO 1: Lungo la Val da Fain.
FOTO 2: Durante la salita, a circa q. 2500 m.
FOTO 3: Verso la vetta, con vista sui Palù.
Itinerario visto  22102 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
17/05/2009  -  Piz Alv, per la Val da Fain, di Fedora