Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Zupo', per il ghiacciaio del Morteratsch
Zona  Svizzera - Bernina
Partenza  Stazione ferroviaria del Morteratsch  (1896 m)
Quota arrivo  3996 m
Dislivello  2100 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Orario indicativo 6h
Periodo consigliato Aprile-Maggio
Descrizione Dalla stazione del Morteratsch risalire la lingua dell’omonimo ghiacciaio seguendo la stradina, fino alla confluenza del Vadret Pers (a dx, sopra la morena, si può scorgere la capanna Boval). Deviare leggermente verso destra, puntando allo sperone roccioso della Fortezza (S-E). Mantenendosi ora più a sinistra per evitare le seraccate, risalire un ripido pendio e arrivare a q. 3087, dove, in prossimità di un isolotto roccioso, si piega verso destra, verso il cosiddetto “Buuch”. Con un traverso ancora verso dx lo si oltrepassa e si arriva sotto le pareti che chiudono la conca glaciale. Si risale ora su terreno sostenuto (dir. S) per una stretta lingua glaciale proprio sotto i seracchi sospesi del Bellavista, fino a raggiungere i pendii che sormontano la seraccata del ghiacciaio, a circa q. 3500 m. Da qui si cominciano a vedere il Piz Argent e lo Zupò. Le pendenze ora si fanno decisamente meno ripide e con una più dolce ma lunga salita si giunge alla Fuorcla dal Zupò (3846 m.) dove si lasciano gli sci. Calzati ramponi e piccozza si risale il ripido pendio nevoso interrotto a circa metà da qualche roccetta, fino in vetta. Dalla forcella, se non si è ancora abbastanza stanchi, si può anche risalire la cresta nevosa che porta al Piz Argent (3945 m.).
NB. Con condizioni non sicure o in assenza di traccia, si può anche seguire il percorso che porta alla Fuorcla Crest’Aguzza. Occorre scendere 100 mt. e arrivare fin quasi alla forcella e poi con un lungo traverso verso sx ci si ricollega all’itinerario precedente, all’inizio del lungo tratto in dolce pendenza che porta alla Fuorcla dal Zupò.
DISCESA: Per l’itinerario di salita. Oltrepassata la zona del Buuch, si può anche scendere verso sx rispetto all’itinerario di salita, passando proprio sotto le spettacolari seraccate del Labyrinth.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Itinerario spettacolare in un ambiente glaciale di prim’ordine, che va affrontato con molta attenzione per la presenza di molte zone crepacciate, in particolare l’attraversamento del Buuch richiede un’attenta valutazione del percorso, soprattutto se in assenza di tracce. Sconsigliato invece in caso di nebbia o maltempo. Si può ovviamente spezzare l’itinerario pernottando alla Cap. Boval (2h, 600 mt. di dislivello). Lo scenario e i panorami che si ammirano lasciano senza fiato e “alleviano” le fatiche di questa lunghissima ascensione; in particolare, il primo tratto dell’itinerario è eterno: con buon passo, in 1h si percorrono 150 mt. di dislivello!
FOTO 1: La maestosa mole del Pizzo Bernina che ci accompagna per tutto il percorso.
FOTO 2: In vetta allo Zupo'.
FOTO 3: Dalla base del ghiacciaio, lo splendido panorama glaciale. Al centro, verso dx, la discesa sotto il Labyrinth.
Itinerario visto  22125 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
21/05/2017  -  Piz Argient', per il ghiacciaio del Morteratsch, di dario1985
03/05/2009  -  Piz Zupo', per il ghiacciaio del Morteratsch, di Fedora
22/04/2009  -  Piz Zupò, dal ghiacciaio del Morteratsch, di LorenzOrobico