Stucklistock, via normale, dal ghiacciaio del Rütifirn
Zona  Svizzera - Uri
Partenza  Farnigen (Meiental, strada del Sustenpass)  (1450 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 4-5h
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Superato l’abitato di Dorfli, prendere una stradina che scende sulla sx (indicaz. Farnigen), dove si lascia l’auto. Proseguire brevemente lungo la strada fino ad un ponticello e, attraversatolo, ritornare nel senso opposto, traversando sotto delle rocce. Arrivati ad un pianoro (Abnet) salire a sx di un evidente e stretto canale, seguendo ripidamente la costa. Continuare a salire per pendii molto ripidi con numerosi zig-zag, sempre in dir. SW. Arrivati a circa metŕ percorso, quando le pendenze diminuiscono leggermente e il terreno si fa piů aperto, piegare verso dx e giungere ad una piccola conca. Tenendo ora leggermente la sx si raggiunge il ghiacciaio del Rütifirn. Puntare (ovest) all’evidente colletto alla base della cresta E dello Stucklistock, dove si lasciano gli sci. La cresta, lunga 150 mt., presenta, nel tratto iniziale, roccette piuttosto esposte (II°) e poi diventa nevosa; la si puň evitare risalendo un ripido pendio nevoso che si stacca pochi metri a dx prima del colletto, oppure scendendo sul lato opposto del colle per circa 40 m e risalendo un pendio che porta sull’ultimo tratto di cresta nevosa.
DISCESA: Per l’itinerario di salita. Attenzione a intraprendere i canalini giusti nella parte finale (diversi salti di roccia).
Commento  Fantastico itinerario che non dŕ un attimo di tregua, con pendenze sempre molto sostenute e senza nessun tratto pianeggiante, soprattutto nella prima parte del percorso, dove ci sono tratti fino a 37° di pendenza. Va affrontato con assolute condizioni sicure di neve. Il dislivello č piuttosto elevato, ma in salita rende molto! La cresta finale, a seconda delle condizioni, puň essere impegnativa, soprattutto nel tratto roccioso.
FOTO 1: Al termine della prima parte piů ripida, il terreno si fa piů aperto.
FOTO 2: Sul ghiacciaio del Rütifirn.
FOTO 3: I bellissimi canalini finali.
Itinerario visto  22098 volte

Report collegati
24/02/2018  -  Stucklistock, via normale, dal ghiacciaio del Rütifirn, di Mario 1964
22/04/2015  -  Stucklistock, via normale, dal ghiacciaio del Rütifirn, di Fedora
16/03/2013  -  Stucklistock, via normale, dal ghiacciaio del Rütifirn, di MONTAGNAVERA
03/03/2013  -  Stucklistock, via normale, dal ghiacciaio del Rütifirn, di ranucchiularu
26/04/2009  -  Stucklistock, via normale, dal ghiacciaio del Rütifirn, di Fedora