Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Palla Bianca (Weisskugel), per la Valle delle Frane
Zona  Trentino Alto Adige - Ortles Cevedale
Partenza  Maso Corto (Val Senales)  (2010 m)
Quota arrivo  3738 m
Dislivello  1730 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 5-6 h
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Dal parcheggio seguire il fondovalle verso NW lungo il Rio Senales (oppure più comodamente seguire la pista di slittino a fianco della pista di sci fino al 1° tornante verso sx). Deviare quindi decisamente a dx (NW) e risalire un ripido e stretto canalino (a volte occorre togliere gli sci e risalirlo a piedi) che conduce nella Valle delle Frane passando proprio sotto l’omonima punta. Su pendenze più dolci e ampie, si mette piede sul ghiacciaio delle Frane, seguendo sempre il vallone con percorso evidente. Tenendo la destra, a circa q. 2800 m., si punta alla Bocchetta delle Frane (m. 32225), situata a dx della Cima Sorgente di Dentro. Valicato il passo ci si trova così sul magnifico Hintereis Ferner e si vede finalmente la Palla Bianca. Traversare senza perdere quota verso sx e dopo una breve salita si giunge all’Hintereis Joch (m. 3471). Un ultimo ripidissimo pendio porta all’anticima prima della cresta finale alla vetta. Questa comporta qualche difficoltà alpinistica e, pur essendo abbastanza breve, presenta qualche tratto aereo e roccette molto esposte.
DISCESA: Per lo stesso itinerario. Oppure (variante più frequentata): si torna all’Hintereis Joch e, proseguendo sempre verso S, scendere fino ad arrivare poco sotto il Passo della Sorgente (m. 3273), posto tra le cime della Sorgente di Fuori e di Dentro; quindi risalire brevemente fino al passo. Ora non resta che scendere per fantastici pendii nel vallone delle Frane, ricollegandosi così all’itinerario di salita (attenzione al primissimo tratto sotto il passo, molto ripido e stretto).
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  La Palla Bianca è la cima più alta delle Venoste italiane ed è raggiungibile da diversi percorsi. Quello per la valle delle Frane è sicuramente uno dei più affascinanti e poco frequentati, almeno fino all’accesso all’Hintereis Ferner, dove si incontrano la maggior parte degli scialpinisti che usufruiscono degli impianti di risalita. Pur svolgendosi in ambiente glaciale, non presenta particolari difficoltà tecniche, se non su alcuni pendii piuttosto ripidi; la cresta finale invece comporta qualche difficoltà alpinistica e richiede sicurezza nei tratti aerei e su roccette esposte. L’intero percorso regala una splendida discesa su fantastiche pendenze.
FOTO 1: Risalendo il vallone delle Frane; in rosso, il passo delle frane e, in verde, il passo della Sorgente.
FOTO 2: Sull’Hintereis Ferner e, sullo sfondo, il gruppo del Similaun.
FOTO 3: La cresta finale che porta in vetta.
Itinerario visto  22130 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
19/04/2015  -  Palla Bianca , per la Valle delle Frane-video, di Gabriele
13/04/2009  -  Palla Bianca (Weisskugel), per la Valle delle Frane, di Fedora