Monte Facciabella, per l'Alpe e il Colle di Vascoccia
Zona  Valle d'Aosta - Monte Rosa
Partenza  Mandriou (Val d'Ayas)  (1830 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 2h 30' - 3h
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione Da Mandriou salire in direzione NW per prati fino a raggiungere la strada che sale all’Alpe Vascoccia (chiesetta, mt. 2250). Proseguire ora verso E e risalire l’ampio e dolce vallone che porta al Colle Vascoccia (m. 2559). Volendo ci si può anche fermare qui e scendere per l’itinerario di salita, oppure proseguire per facile cresta fino all’anticima, dove si lasciano gli sci. Un brevissimo tratto di cresta più aereo, da percorrere a piedi, porta alla cima vera e propria.
N.B. si può anche partire dall’ultima seggiovia più a destra e seguire un pezzo di pista, ricollegandosi ancora all’itinerario da Mandriou.
DISCESA: con sicure condizioni di neve si può scendere direttamente dall’anticima, oppure tornare indietro qualche decina di metri e scendere nel vallone fino a raggiungere nuovamente l’itinerario di salita.

FOTO 1: Salendo al Colle Vascoccia e a dx il crestone che porta in vetta.
FOTO 2: Il Colle Vascoccia e, dietro, la Bec de Nana.
FOTO 3: Lungo il tratto di cresta che dalla vetta riporta all’anticima.
Commento  Itinerario semplice e sicuro anche dopo abbondanti nevicate, ma con bei pendii che offrono una divertente discesa. Solo il tratto finale della salita, dal Colle Vascoccia alla vetta, richiede un po’ di attenzione in caso di neve non sicura. In discesa non occorre tornare al colle, ma si può scendere direttamente dall’anticima (sempre con neve sicura perché piuttosto ripido). Splendido panorama sul vicinissimo gruppo del Rosa.