Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Bieteron, per lo spallone SW
Zona  Valle d'Aosta - Monte Rosa
Partenza  Estoul  (1815 m)
Quota arrivo  2764 m
Dislivello  950 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione La partenza può avvenire da 3 punti diversi.
1) Dalla partenza della prima seggiovia (nei pressi dell’ultimo tornante verso destra prima di arrivare ad Estoul), seguendo la pista. Percorrere anche la pista della seconda seggiovia passando nei pressi del Lago Literan e quindi, superata una baita, risalire lo spallone SW su pendii a tratti sostenuti fino all’anticima (vetta sciistica).
2) Dalla partenza degli impianti di Estoul si segue la pista della seggiovia fin quasi al suo arrivo. Deviare quindi verso destra e risalire il rado e a tratti ripido boschetto, portandosi alla base dello spallone SW, collegandosi all’itinerario precedente.
3) Questa è l’alternativa migliore, che permette di evitare le piste. Da Estoul proseguire per pochi minuti lungo la strada per il Colle della Ranzola. Attraversare un piccolo torrente e voltare a sinistra, salendo su ampi pendii e passando prima per l’Alpe Fenilietta e poi per l’Alpe Chanlossere (m. 2004). Si arriva così ai piedi dell’ampio dosso che scende dal M. Bieteron e quindi risalirlo interamente, come per gli itinerari precedenti.
Arrivati all’anticima, occorre togliere gli sci e percorrere un breve ma piuttosto esposto tratto di cresta con qualche roccetta. Quindi risalire (a piedi o con gli sci) l’ultimo ripido scivolo che porta alla vetta vera e propria.
DISCESA: per lo stesso itinerario di salita.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Gita invernale veloce e di facile individuazione, ben visibile già dalla partenza. La vicinanza alle piste di sci e il fatto che è un itinerario piuttosto breve e diretto, fan sì che sia una gita fattibile anche in caso di tempo incerto, fermandosi eventualmente alla vetta sciistica. La discesa è sempre su terreno ampio e aperto e con pendenze costanti, anche se piuttosto esposti all’azione di sole e vento.
FOTO 1: Lasciate le piste di sci si inizia a salire nel rado boschetto.
FOTO 2: L'anticima e la cima del M. Bieteron.
Itinerario visto  22103 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
12/02/2012  -  Monte Bieteron, per lo spallone SW, di matrix.gio
04/01/2011  -  Monte Bieteron, per lo spallone SW, di Fedora
15/11/2009  -  Monte Bieteron, per lo spallone SW, di gonzales
08/12/2008  -  Monte Bieteron, per lo spallone SW, di Fedora