Tälligrat, da Realp
Zona  Svizzera - Uri
Partenza  Realp (strada per il Furkapass)  (1538 m)
Orario indicativo 3h e 1/2
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione Da Realp (parcheggi a pagamento), imboccare la strada pianeggiante sempre battuta in prossimità della ferrovia, seguendo le indicazioni per la Rotondohutte. Ad una prima baita, ignorare a dx il bivio per lo Stotzigen Firsten e proseguire fino alle baite di Hinter Schweig (1750 m ca.); da qui proseguire a dx lungo la stradina (Sommerweg, sentiero estivo), se con neve sicura, altrimenti, fare un giro più largo (Winterweg, sent. invernale). Superato un ponticello, entrare in una valletta e risalire i ripidi pendii sulla destra (qui i due sentieri si incontrano). Si giunge così su un largo dosso che in breve porta alla piccola baita di Stelliboden (2209 m).
Salire in direzione S per bei pendii tra dossi e vallette fino al costone che in direzione SW porta all'ometto di vetta.
DISCESA: per lo stesso itinerario.
Commento  Itinerario dallo sviluppo piuttosto lungo nei primi 300 mt, ma che poi offre dei bellissimi pendii sempre abbastanza sostenuti e soprattutto non è così affollato come il vicinissimo Stotzigen Firsten. L'esposizione N-NE, inoltre, mantiene a lungo la neve polverosa, pur prendendo abbastanza sole anche a inizio stagione.