Pizzo del Vescovo, da Carona
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Carona (Val Carisole)  (1100 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 1h e 15' con seggiovia; +1h e 30' senza seggiovia
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Da Carona, oltrepassato il bivio per gli impianti di risalita, seguire la strada con le indicazioni per diversi rifugi. Al primo bivio, voltare a sinistra (indicazioni per Rif. Giretta e Rif. Mirtillo). Seguire sempre la strada fino alla stazione di arrivo della seggiovia e scendere lungo la breve pista dello skilift. Attraversare un ponticello verso sinistra fino ad una baita; quindi salire in direzione NO con qualche traverso (attenzione con neve non stabile) per circa 100 mt.; poi traversare verso sinistra, fino ad arrivare ad una baita (q. 1850). Sempre verso NO, risalire fino all’intaglio che divide il Pizzo Vescovo dal Monte Valgussera e, per pendii abbastanza ripidi, con qualche zig-zag e tenendosi preferibilmente nei pressi della dorsale, arrivare in vetta.
DISCESA: Per lo stesso itinerario.
Commento  La parte sciistica di questo itinerario è piuttosto breve (ca. 450 m.), poi fino a Carona è tutta su strada, spesso poco sciabile per via delle tracce a piedi. Usufruendo della seggiovia, può essere un’ideale base di partenza (in caso di mancanza di neve a basse quote) per altre gite in zona (Valgussera, Montebello, Lago Moro...). La discesa per i ripidi pendii del Pizzo del Vescovo, comunque, offre spesso neve farinosa, grazie all’esposizione a NE; poi fino agli impianti di Carisole è spesso trasformata (SE).
FOTO 1: Il Pizzo del Vescovo visto da poco dopo la partenza dagli impianti di Carisole.
FOTO 2: Scendendo dal Pizzo del Vescovo.
FOTO 3: La bella pala finale.