Monte Rosetta, dall'Alpe Ciof per la Valmala
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Pedesina  (1130 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Orario indicativo 3h30 - 4h
Periodo consigliato Gennaio-Marzo
Descrizione Da Pedesina seguire la strada che porta nella parte alta del paese (solitamente si parcheggia a q. 1130). Calzati gli sci risalire su prati e boschi, arrivando ad alcune baite (m 1282) e successivamente imboccare, verso dx, il sentiero (n. 5) che sale fino ad arrivare ad un alpeggio (m 1519). Si prosegue puntando vero ovest alla baita dell'Alpe Ciof (m 1732) ben visibile su un dosso; da questa si traversa orizzontalmente a dx entrando nella Valmala e, superata una conca pianeggiante, per un pendio piuttosto ripido si raggiunge il Lago di Culino (m 1959). Si prosegue nel centro dellla valle fino a superare l'ultimo tratto ripido (attenzione!) e portarsi alla sella di q 2304 dalla quale, a piedi verso sx, si raggiunge il Monte Rosetta (cresta abbastanza affilata, possibili cornici).
Discesa: per la via di salita.
Commento  Itinerario meno conosciuto e frequentato della vicina Cima della Rosetta, ma non meno meritevole sciisticamente. Il tratto finale prima della sella necessita di condizioni di neve sicure e per la cresta possono essere utili i ramponi.