Cima Piazzotti (o di Val Pianella), per la Val Pianella
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Ornica  (918 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 5 ore
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Da Ornica seguire il sentiero n. 107 per la Val Salmurano, risalendo i pendii erbosi sopra il paese. Attraversare il torrente e proseguire a mezzacosta fino alla biforcazione tra la Val Salmurano e la Val Pianella. Con direzione O salire nel vallone sotto le pendici della Spalla (m 1721) e, su pendii ora più ripidi, percorrere tutta la Val pianella fino ad arrivare nei pressi della Bocca di Trona (m 2224). Risalire verso nord il pendio a dx (a seconda delle condizioni talvolta occorre togliere gli sci) e, seguendo la breve cresta, arrivare in vetta.
Discesa: A) per la via di salita.
B) Dalla cima scendere nella conca del Rif. Benigni. Qualche metro prima del rifugio, seguendo le indicazioni per la discesa verso Cusio (sentiero 101), scendere verso dx e immettersi in un canale molto stretto e ripido (40-45°). Al termine del canale spostarsi a sx e scendere (seguendo vagamente il sentiero estivo) per la Valsalmurano, fino a raggiungere nuovamente il bivio con la Valpianella.
Commento  Gita da intraprendere con condizioni di neve sicura. I ripidi pendii della Val Pianella offrono una discesa appagante e tecnicamente impegnativa (il rientro a Ornica nel tratto boscoso è invece poco sciabile). Il canalino della variante di discesa che porta in Val Salmurano è molto ripido e, in alcuni punti, anche molto stretto. Occorre ottima tecnica e padronanza degli sci.
FOTO 1: La discesa dalla Cima Piazzotti verso il Rif. Benigni e la Val Salmurano.
FOTO 2: Il canale dalla Val Salmurano.