Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Col d'Argentiere, per i Ghiacc. d'Argentiere e Tour Noir
Zona  Francia - Monte Bianco
Partenza  Argentiere (arrivo funivia Gr. Montets)  (3233 m)
Quota arrivo  3544 m
Dislivello  1000 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Orario indicativo 3h e 30 min.
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Dall’arrivo della funivia Grands Montets scendere sul Gh. des Rognons fino a toccare il Gh. d’Argentiere, a circa q. 2500-2600 mt. (con buone condizioni e se già tracciato, si può anche tagliare prima e passare in mezzo a imponenti seraccate, arrivando così più alti sul Gh. d’Argentiere). Messe le pelli, attarverare il Gh. d’Argentiere verso SE, oltrepassare il Rif. D’Agentiere e arrivare alla base del Gh. du Tour Noir. Risalirlo tenendo inizialmente la sx, poi più centralmente e infine più a dx (i seracchi sono solitamente ben visibili e facili da aggirare), fino all’evidente colle.
DISCESA: per l’itinerario di salita fin sul Gh. d’Argentiere. Percorrerlo tenendo la sx e ricongiungersi quindi alle piste dei Grands Montets fino a tornare a Plan Lognan.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario che, soprattutto messo piede sul Gh. d’Argentiere, si svolge in un ambiente spettacolare: l’Aig. du Chardonnet e l’Aig. D’Argentiere da una parte (est) e le imponenti e verticali pareti N di Aig. Verte, Droites e Courtes dall'altra. Anche la discesa sia dal Gh. des Rognons che dal Gh. du Tour Noir si svolge su pendii eccezionali, sempre costanti. Molto “d’effetto” anche le seraccate finali del Gh. d’Argentiere.
FOTO 1: Il Ghiacciaio d'Argentiere visto dal Grands Montets.
FOTO 2: L'itinerario di salita per il Gh. Tour Noir e la discesa dal Gh. des Rognons lungo la via più "alta" verso il Gh. d'Argentiere.
FOTO 3: Lo spettacolare panorama su (da sx): Les Courtes, Les Droites e Aig. Verte.
Itinerario visto  22092 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
28/04/2007  -  Col d'Argentiere, per i Ghiacc. d'Argentiere e Tour Noir, di Fedora